VERSO LA GIUNTA
Consultazioni iniziate: Di Bari ha incontrato il Pdl
Il rieletto sindaco Lello Di Bari ha tenuto la prima riunione prevista per sondare il terreno in vista della nomina degli assessori.
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO – “Sindaco, avanti tutta”. Lello Di Bari ha iniziato ieri sera (lunedì 4 giugno) le consultazioni per la costituzione della sua nuova Giunta e ha incassato immediatamente la fiducia incondizionata degli eletti del Pdl. Sono cominciati proprio dal partito più suffragato gli incontri tesi a valutare il da farsi per il primo cittadino. E se chi ben comincia a metà dell'opera allora Di Bari potrebbe dormire sonni tranquilli. Attorno al tavolo, ieri, con Di Bari, c'erano gli otto sicuri eletti in consiglio del Pdl: Gianluca Cisternino, Donato Ammirabile, Franco Masella, Bebè Anglani, Gianleo Moncalvo, Giuseppe Zaccaria, Laura De Mola e Antonio Legrottaglie. Presente anche il co-coordinatore cittadino Nicola Amati. L'incontro si è svolto senza alcun momento di tensione e Di Bari ha ribadito al gruppo Pdl la sua volontà di attorniarsi di una squadra “nuova, giovane e competente”.
Questi ultimi tre aggettivi sembrano essere diventati la parola d'ordine per il sindaco che oggi (martedì 5 giugno) affronterà quello che per tutti gli osservatori politici potrebbe essere l'unico suo ostacolo verso “la Giunta dei desideri”: il gruppo degli eletti dei Circoli Nuova Italia. Se il Pdl ha garantito la massima fiducia al sindaco bisognerà vedere se altrettanto faranno Antonio Scianaro e soci. Le ultime voci che danno fuori dalla squadra il montalbanese Nicola Mola, secondo della lista di Nuova Italia come preferenze dopo Scianaro, potrebbero di fatto causare il primo strappo tra le due componenti politiche. Infatti il tam tam di notizie circolanti continuano a ribadire che gli assessori “in pectore” sono già sei: Donato Ammirabile, Gianleo Moncalvo e Laura De Mola per il Pdl; Renzo De Leonardis ed Enrico Digeronimo per i Circoli Nuova Italia; Giuseppe Vinci per Fli. A questi si potrebbe aggiungere, come tecnico esterno, il giovane Domenico Martellotta.
Una vera e propria rivoluzione quella che vuol mettere in atto Di Bari. E per perseguirla è disposto anche a rischiare periodi di crisi. Nella riunione di ieri con il Pdl, però, non c'è stato alcun accenno ai nomi di eventuali assessori o alle deleghe. Questo lascia presagire che il primo cittadino ha cominciato sì le consultazioni mentre l'eventuale nomina della Giunta potrebbe giungere agli inizi della prossima settimana.
di Alfonso Spagnulo
05/06/2012 alle 00:40:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela