SUCCESSO ALLE URNE
Primarie del centrosinistra: quasi 140mila pugliesi ai seggi e netta vittoria di Michele Emiliano
Le dichiarazioni a caldo dei tre candidati rilasciate dopo lo spoglio definitivo: all'ex sindaco di Bari il 57,18% delle preferenze
FASANO - E' dunque Michele Emiliano il candidato designato dalle primarie del centrosinistra tenutesi nella giornata di ieri (domenica 30 novembre). Una vittoria netta, ottenuta grazie al 57,18% dei voti validi. Ma a vincere è stata soprattutto la gente dato che a votare si sono recati ben 139.652 pugliesi (134.535 voti validi date le 5117 schede bianche e nulle). In Veneto, per fare un confronto, sono stati 30mila a votare sempre ieri. L'ex sindaco di Bari ha ottenuto 76930 voti (57,18%), Dario Stefàno 42216 (31,37%) e Guglielmo Minervini 15389 (11,44%). Emiliano ha vinto nettamente in quasi tutte le province tranne che a Lecce dove è Stefàno ad aver ottenuto più preferenze.
Queste le dichiarazioni dei tre candidati dopo lo spoglio.
"Abbiamo fatto 100mila chilometri per più di 100mila elettori - ha sottolineato il vincitore. Non abbiamo aperto comitati elettorali, si sono attivati cittadini in tutta la Puglia che hanno aperto comitati in modo spotaneo, non abbiamo fatto grandi eventi. Al di là del risultato personale, ciò che conta è la partecipazione molto forte: quasi 100mila persone, il triplo rispetto al Veneto. Da domani inizia la campagna elettorale vera. Serve una spinta forte. La mia campagna elettorale inizierà convocando tutta la Puglia per sei Forum programmatici in tutte le province. Chiedo a tutti la massima concentrazione e determinazione: la prossima primavera possiamo vincere le elezioni regionali, questa è la cosa più importante. Abbiamo già girato la Puglia una volta, rifaremo insieme questo giro per ascoltare le ragioni dei pugliesi, per rappresentare pienamente questa straordinaria comunità. Ancora una volta, grazie a tutte e a tutti!"
Anche Stefàno si è detto soddisfatto del risultato e ieri sera, dopo aver avuto contezza della sconfitta, è andato a salutare Emiliano nel suo comitato. "Sarà un lavoro comune - ha detto -: la mia percentuale è a disposizione del progetto, con la mia trasparenza e lealtà. Credo andasse difesa la fase che abbiamo passato con Pd, Sel e il mio movimento e andava difesa con orgoglio. La fase 2 va affrontata con energia ed è giusto oggi. Battiamoci insieme per questo centrosinistra plurale e credo sia una ricchezza. Non credo avrò difficoltà a trovare obiettivi comuni con Michele Emiliano".
Infine Minervini. "Una bella giornata di democrazia - ha dichiarato l'attuale assessore regionale -. Quando i pugliesi hanno la possibilità di dire la propria non se la lasciano scappare. Comunque risultato considerevole, considerate le condizioni con cui abbiamo lavorato: coi giovani, senza apparati. Sta emergendo una nuova generazione che vuole partecipare alla politica. Da qui verranno fuori le figure del futuro. A Emiliano, il mio 'buon lavoro'. Guidi la Puglia sul sentiero del cambiamento".
di Redazione
01/12/2014 alle 08:59:13
Primarie del centrosinistra: i fasanesi scelgono Michele Emiliano
Primarie del centrosinistra: commento al voto di Palmariggi, Petruzzi, Marino e Amati
Galleria di immagini: Primarie del centrosinistra: quasi 140mila pugliesi ai seggi e netta vittoria di Michele Emiliano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela