ESITO TORNATA ELETTORALE
Primarie del centrosinistra: commento al voto di Palmariggi, Petruzzi, Marino e Amati
I rappresentanti dei vari candidati dicono la loro circa l'esito venuto fuori dall'urna e cioè la vittoria di Michele Emiliano
FASANO – Urne chiuse per le primarie del centrosinistra che hanno sancito la vittoria anche a Fasano dell'ex sindaco di Bari Michele Emiliano. A seguire lo spoglio, nel seggio allestito al Laboratorio Urbano, ci sono sostenitori dei tre candidati. E alla fine, visti i risultati, gli animi sono naturalmente diversi. Nessuno si sottrae, comunque, nel rilasciare dichiarazioni post-spoglio.
Non può che essere soddisfatto del risultato di Michele Emiliano il segretario cittadino del Partito Democratico Pierfrancesco Palmariggi. «È stata una bella giornata – ammette il giovane -. Voglio ringraziare, prima di tutto, i ragazzi che hanno gestito i seggi e permesso che il meccanismo democratico di queste primarie anche a Fasano, Pezze e Montalbano funzionasse alla perfezione. Poi voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato: avevamo davanti tre candidati di grande valore ed è stato un altro test di vitalità positivo per il centrosinistra di questa città. Il risultato poi ovviamente ci riempie di soddisfazione, siamo felicissimi per la vittoria nostra e di Michele Emiliano. Ora obiettivo elezioni regionali».
«E' certamente un risultato soddisfacente quello che abbiamo ottenuto – sottolinea Dino Petruzzi, sostenitore di Dario Stefàno -. La percentuale ottenuta è tra le più alte in Provincia nonostante la macchina pro Stefàno sia partita, a Fasano, in netto ritardo, una ventina di giorni fa. Michele Emiliano era sostenuto dagli stati maggiori del Pd locale che comprende, è bene ricordarlo, un senatore e un consigliere regionale. Noi eravamo un gruppo di amici che ha creduto e crede nelle capacità di Stefàno a guida ideale della nostra regione».
«In merito ai risultati di queste elezioni primarie – afferma invece Donato Marino, a nome dei sostenitori di Gugliemo Minervini - sentiamo innanzitutto il dovere di ringraziare gli elettori che hanno deciso di sostenere la proposta politica di Guglielmo Minervini. Dispiaciuti per il dato regionale che va profilandosi in queste ore, ma al contempo contenti di aver contribuito a rendere questa giornata una festa della democrazia. Un risultato, quello fasanese, che ci soddisfa considerato che è frutto dello sforzo di cittadini privi di una struttura organizzata e mossi da un'autentica passione civile e politica. Rimaniamo comunque fiduciosi che il patrimonio umano e politico di Guglielmo Minervini possa continuare ad essere un prezioso contributo per l'intero centrosinistra pugliese».
Allo spoglio ha presenziato anche Fabiano Amati. «E' un esito secondo pronostico – dichiara il consigliere regionale -. Anche perché riflette il grado di popolarità di Emiliano e naturalmente il grande impegno di tanti che sostenevamo la sua candidatura. Devo allo stesso tempo dire che Fasano si è dimostrata una città ampiamente vivace. In questo senso segnalo il buon risultato sia di Dario Stefàno che di Guglielmo Minervini. Entrambi hanno dietro sostenitori degni di considerazione e di attenzione che per le modalità pacifiche e gioiose in cui si è svolta la competizione lascia presagire una unità della coalizione alle prossime elezioni regionali. Questo per realizzare le cose più importanti che sono state già cantierizzate come idee o materialmente per la nostra città e che nella prossima legislatura devono necessariamente essere portate a compimento. Perché queste cose sono importanti se poi conseguentemente vengono incarnate in progetti concreti. I tempi sono difficili e comunque questa unità di intenti e l'impegno di tutti i sostenitori per i candidati ci fanno ben sperare». Amati parla anche di quanto accaduto poche ore prima delle Primarie, alla quasi rottura tra Vendola ed Emiliano e si augura che non ci siano strascichi successivi. «Sinceramente le polemiche precedenti le ho ritenute ampiamente artificiose – continua Amati. Un po' segno di isteria in alcuni casi. Spero che non si avveri la profezia di qualcuno in base alla quale si è alla ricerca di una lite per poter far saltare la coalizione e far saltare il risultato delle primarie. Naturalmente mi riferisco al presidente Vendola che è quello che sta interpretando le azioni di maggiore fibrillazione all'interno di questa fase politica. Ovviamente spero che la profezia non si avveri e che questo risultato, netto e che non ammette equivoci, lasci ben sperare».
di Redazione
01/12/2014 alle 01:31:13
Primarie del centrosinistra: i fasanesi scelgono Michele Emiliano
Urne chiuse per le primarie del centrosinistra: a Fasano hanno votato in 944
Primarie del centrosinistra a Fasano: 447 i votanti sino alle ore 17
Primarie del centrosinistra a Fasano: 283 i votanti sino alle ore 12
Galleria di immagini: Primarie del centrosinistra: commento al voto di Palmariggi, Petruzzi, Marino e Amati
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela