NOTA POLITICA
Pace fatta nel centrosinistra: confermate le primarie del 30 novembre
Dopo alcune dichiarazioni di Nichi Vendola si era sparsa la voce di un annullamento del turno elettorale che, invece, si terrà regolarmente
FASANO - Le primarie del centrosinistra per eleggere il candidato presidente della Regione Puglia sono confermate per domani, domenica 30 novembre. E' stato ricucito nella notte lo strappo tra il presidente Nichi Vendola e l'ex sindaco di Bari Michele Emiliano creatosi a causa di alcune dichiarazioni rilasciate da quest'ultimo e che affermavano che l'accordo con l'Udc era stato voluto dallo stesso Vendola. Il leader di Sel era quindi andato su tutte le furie e dichiarato che "il centrosinistra non esiste più e quindi niente primarie". Ma la mediazione di alcuni importanti esponenti della coalizione quali il presidente del consiglio regionale Onofrio Introna e il sindaco di Bari Antonio De Caro, ha fatto sì che Vendola ed Emiliano si chiarissero. E così il centrosinistra ha prodotto anche un documento per dire che ora è tutto a posto.
"Abbiamo voluto fortemente le primarie in Puglia per salvaguardare il progetto del centro sinistra così com'è - si legge nella nota -. Questa ferma volontà accomuna tutte le componenti del centro sinistra che compongono il tavolo politico. In uno scenario politico nazionale ormai in perenne evoluzione, a livello regionale abbiamo il dovere di custodire quanto di buono e innovativo è stato fatto in questi ultimi dieci anni dall'amministrazione di centro sinistra sotto la guida di Vendola. Il clima elettorale ha sicuramente influito sulla dialettica, con discussioni a volte dolorose e sfiancanti, ma è ben presente in tutte le componenti del tavolo politico la consapevolezza della correttezza e della trasparenza dell'azione politica svolta dal presidente Vendola al governo di questa regione. Facciamo ammenda per le polemiche di questi giorni consapevoli che dobbiamo riprendere il cammino più coesi di prima. Chiediamo al popolo pugliese di partecipare numeroso alle primarie che si svolgeranno domani, per continuare il processo di cambiamento avviato nel 2005 e portato avanti dal centrosinistra. La maturità della nostra coalizione non ci mette al riparo dalle polemiche interne, anche aspre, ma ci consente attraverso un continuo confronto democratico esercitato dai nostri elettori di ritrovare sempre la strada e di correggerla, con senso di responsabilità verso la comunità che rappresentiamo".
Per quanto concerne Fasano si potrà votare dalle 8 alle 22 al Laboratorio Urbano di corso V. Emanuele 76, a Pezze di Greco (Delegazione Municipale, Corso Nazionale 81) e Montalbano (Delegazione Municipale, Piazza della Libertà).
Tutti i cittadini residenti a Fasano e frazioni potranno votare indistintamente in uno dei tre seggi del territorio. È necessario recarsi al seggio con carta d'identità e tessera sanitaria.
di Redazione
29/11/2014 alle 11:52:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela