MANOVRE PARTITICHE
Giunta: tra una settimana i nomi dei nuovi assessori?
Già da lunedì prossimo, 4 giugno, Di Bari inizierà le consultazioni con i partiti della sua coalizione per cercare i giusti accordi ed equilibri
Il Municipio di Fasano
FASANO – Entro il 6 o 7 giugno la Giunta sarà cosa fatta. A dirlo è il sindaco di Fasano Lello Di Bari interpellato in proposito. «Sarò fuori Fasano per due giorni – spiega il primo cittadino – dopo di che ci sarà la festa della Repubblica anche se, dopo il sisma dell'Emilia, tutto è passato in secondo piano. Penso di cominciare le consultazioni lunedì (4 giugno, ndr), in pomeriggio o in serata, e di concludere, con le nomine, entro qualche giorno anche perché il 6 e 7 giugno saremo, come Comune di Fasano, ospiti all'Expo Italia Real Estate di Milano, in quanto tra i 4 comuni pugliesi ammessi ai finanziamenti relativi alla rigenerazione urbana. Se ne parlerà in un convegno a cui parteciperà anche l'assessore regionale Angela Barbanente». L'Eire, che si terrà nella metropoli lombarda dal 5 al 7 giugno, è la fiera specializzata nel settore del Real Estate, un'occasione imperdibile per valorizzare il territorio e le opportunità di investimento. Un luogo qualificato per promuovere i progetti del territorio di fronte ad investitori sia italiani che stranieri. Nel panorama del Real Estate, rappresenta la più rilevante manifestazione internazionale organizzata in Italia. «Per questo – dice Di Bari – prima di andare a Milano vorrei quanto meno un quadro completo della situazione. Quello che ho sempre detto è che vorrei una Giunta nuova, giovane e competente».
Ma riuscirà ad esaudire i suoi desideri Di Bari? Dipenderà molto da come si porranno le diverse forze politiche. Una mano, al primo cittadino, potrebbe anche arrivare, ironia della sorte, dall'ufficializzazione di un consiglio comunale con 14 consiglieri di maggioranza e 10 di opposizione. Questo significherebbe che i Circoli Nuova Italia avrebbero in assise solo 4 consiglieri e non potrebbero più accampare richieste esose di assessorati. Indiscrezioni parlavano di tre poltrone e con deleghe importanti. Se il gruppo sarà composto da 4 allora saranno due gli assessori e i nomi più indicati sono quelli di Nicola Mola ed Enrico Digeronimo.
Ma se così non fosse e i consiglieri dei Circoli saranno 5 si prospetta un braccio di ferro tra la lista Scianaro e il Pdl. Voci non confermate, infatti, danno per indispettiti i vertici locali del maggior partito cittadino circa la pesante richiesta di assessori dei Circoli Nuova Italia. «Se vogliono tre assessori noi pretendiamo cinque cariche» hanno detto nelle segrete stanze alcuni importanti dirigenti Pdl cittadini. Tradotto? Se i Circoli vogliono tre assessori al Pdl ne spettano altrettanti più il presidente del consiglio e la delega di vicesindaco. Ma l'orientamento del sindaco Di Bari sembra abbastanza definito. Dovrebbero essere sei gli assessori così distribuiti: 3 al Pdl, 2 ai Circoli Nuova Italia e uno a Fli. Una Giunta che sarebbe composta da Donato Ammirabile, Gianleo Moncalvo, Laura De Mola, Nicola Mola, Enrico Digeronimo e Giuseppe Vinci. Presidente del consiglio comunale dovrebbe essere Gianluca Cisternino mentre vicesindaco potrebbe diventare Nicola Mola per dare così visibilità alla frazione di Montalbano e premiarla, in un certo senso, del consenso plebiscitario dato a Di Bari.
di Alfonso Spagnulo
31/05/2012 alle 06:51:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela