ORDINE DEL GIORNO
Consiglio comunale: all'ordine del giorno un punto sui controlli delle caldaie
A riportare l'argomento in assise è il capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato che chiede un intervento per rendere meno onerosi i controlli per i cittadini
FASANO - Si torna a parlare di caldaie in consiglio comunale e lo si fa grazie ad un punto all'ordine del giorno che il consigliere Giacomo Rosato ha voluto far aggiungere a quello inizialmente previsto. "Dopo un adeguato approfondimento della questione relativa al controllo sugli impianti termici (caldaie) - spiega Rosato -, è emerso che quello che chiedo di deliberare riguarda ciò che si potrebbe fare per attuare anche a Fasano le prescrizioni del nuovo Dpr che porterebbe alla semplificazione e sopratutto a rendere meno onerosi i controlli ai cittadini. Invito tutti i componenti del consiglio comunale a sollecitare la Regione Puglia affinchè si adegui alle prescrizioni del nuovo Dpr con celerità".
"Premesso che con l'approvazione del Dpr 16 aprile 2013 n° 74 - si legge nella nota presentata da Rosato in consiglio -, immediatamente esecutivo per le regioni e le province autonome che non hanno recepito la direttiva 2002/91/CE e con l'esclusione delle regioni (tra cui la Regione Puglia) che l'hanno recepita prima della sua entrata in vigore, anche l'Italia si uniforma alle norme europee sulla cadenza dei controlli sull'efficienza energetica negli impianti termici e che tale normativa comporta sicuramente una rivoluzione per le abitudini e le scadenze di milioni di famiglie in possesso di caldaie autonome, nonché un risparmio certo per i loro bilanci, fermo restando la sicurezza degli impianti. Rilevato che con l'entrata in vigore del DPR n.74, la cadenza dei controlli sull'efficienza energetica per la stragrande maggioranza degli impianti (potenza termica inferiore di 100 Kw) sarà: ogni 2 anni per gli impianti termici combustibile o solido e ogni 4 anni per gli impianti a gas metano o GPL.
Considerato che a far data dal 14 ottobre 2014 tutti gli impianti dovranno essere muniti di un nuovo e più completo “libretto unico d'impianto” con nuovi modelli per i rapporti di controllo che, in prima stesura, potrebbe comportare un aumento dei costi di manutenzione e constatato che l'art. 9 comma 4 del DPR n° 74/2013 recita:”Per gli impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale compresa tra 10Kw e 100Kw, alimentati a gas, metano o GPL e per gli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale compresa tra 12 e 100 Kw l'accertamento del rapporto di controllo di efficienza energetica inviato dal manutentore o terzo responsabile è ritenuto sostitutivo dell'ispezione”. Che l'art.10 comma 2 recita:”Al fine di garantire un'applicazione omogenea sull'intero territorio nazionale dei principi fondamentali della direttiva 2002/91/CE e del decreto legislativo, le Regioni e le Province autonome provvedono affinché sia assicurata la coerenza dei loro provvedimenti con i contenuti del presente decreto, assumendoli come minimo inderogabile”. Che all'ultimo comma dispone:”Ai fini di cui al comma 2, le Regioni (tra cui la Puglia) e le Province autonome che alla data di entrata in vigore del presente decreto abbiano già provveduto al recepimento della direttiva 2002/91/CE in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, provvedono ad adeguare le disposizioni adottate alle previsioni del presente decreto”. Si chiede alla Regione Puglia di adeguare con urgenza entro il 31 dicembre 2014 il proprio Regolamento a quanto previsto del DPR n° 74/ 2013. Si impegna il Comune di Fasano, anche nelle more dell'auspicato provvedimento regional, ad esonerare dal pagamento dei 19 euro i cittadini in regola con quanto previsto dal comma 4 dell'art. 9 del più volte citato Dpr che allo stato rappresenta una inutile e vessatoria duplicazione di attività ispettiva, nonché costi e disagi immotivati; a focalizzare l'azione ispettiva della società affidataria verso gli impianti non certificati (per i quali non è stato trasmesso il rapporto di controllo di efficienza energetica dal manutentore o terzo responsabile)".
di Redazione
26/11/2014 alle 06:39:08
Galleria di immagini: Consiglio comunale: all'ordine del giorno un punto sui controlli delle caldaie
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela