COMUNITà IN FESTA
A Torre Canne grandi festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù
Tanti particolari appuntamenti nella giornata di ieri (sabato 28 giugno): visita del faro, remata storica e processione in mare in una frazione affollata e devota
Foto Annarita Casale
FASANO – Luminarie essenziali, piacevole intrattenimento e sorprendenti novità: questi gli ingredienti della tradizionale festa di Torre Canne in onore del Sacro Cuore di Gesù, che eccezionalmente, in questa edizione 2014, non si è svolta nel dì festivo bensì ieri (sabato 28 giugno). Sin dalla mattinata, nelle vie centrali della frazione fasanese ha avuto luogo la fiera mercato; a grande richiesta, un'opportunità unica è stata offerta ai visitatori: quella di scoprire dall'interno il faro che domina la marina. In tanti si sono accalcati per salire sullo storico baluardo, e il panorama da lassù è davvero mozzafiato: l'intera costa appare come un lungo serpente bagnato dal mare cristallino e abitato da un nugolo di case, auto e persone piccole come formiche.
Nel primo pomeriggio si è rinnovato l'appuntamento della remata: la competizione, che si svolge ormai da sette anni, ha visto però una partecipazione troppo modesta. Dei quattro concorrenti, Mario Cofano, per il terzo anno consecutivo, ha tagliato il traguardo per primo, percorrendo la distanza di un miglio (dal porto al ristorante “La Rotonda 2”, vicino alla piazza Nuova) nel minor tempo; a seguire, si sono classificati Orazio Ancona (secondo posto), Carlo Cofano (terzo posto) e Antonio Monopoli (quarto posto).
Alle ore 19, dopo la consueta Messa, la statua del Cristo è stata condotta sul porto: da lì, decine di barche sono partite per la processione in mare fino a Savelletri, dove la comunità di Torre Canne riceve la benedizione dal parroco della frazione limitrofa. Al rientro delle imbarcazioni, l'immagine è stata portata subito nella cappella restaurata: pronta per proteggere nuovamente i fedeli e i pescatori.
In serata, il simpatico gruppo tarantino “Napolatino”, in piazza Nuova, ha offerto uno spettacolo musicale allegro e coinvolgente in collaborazione con Radio Argento, facendo ballare e cantare il pubblico con brani celebri del repertorio partenopeo: “'A città e Pulcenella”, “Chella llà”, “Oi vita” e molte altre. A mezzanotte, migliaia di persone hanno ammirato i caratteristici fuochi d'artificio sul molo: il momento conclusivo di una giornata ben organizzata e piena di turisti.
Questa mattina, alle ore 9.30, ci sarà la Messa per i caduti in mare, dopo di che una corona di fiori sarà lanciata nei pressi della cappella sita sul lungomare. Anche oggi, per l'ultimo giorno (almeno fino all'attuazione dei progetti comunali di riqualificazione urbana), il faro sarà visitabile dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 19.
di Antonella Argento
29/06/2014 alle 04:51:09
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela