FASANESI IN TV
'Cortesie per gli ospiti' è approdato a Pezze di Greco, da Veronica e Valentina
I tre giudici del noto programma in onda su Real Time sono stati ospitati nella frazione fasanese in un episodio trasmesso in tv il 16 settembre scorso
Pezze di Greco - Accogliere gli ospiti è un'arte, sin dall'antichità e soprattutto in tutte le culture che si affacciano sul Mediterraneo. Dagli antichi greci – per i quali l'ospite era sacro a Zeus – la cultura dell'accoglienza si è radicata nelle generazioni fino a diventare il tema del fortunatissimo programma “Cortesie per gli ospiti” in onda su Real Time. La trasmissione è condotta dai tre giudici Diego Thomas, Roberto Valbuzzi e Csaba Dalla Zorza. Due coppie di concorrenti si sfidano a colpi di galateo e buon cibo e lo scorso 16 settembre la troupe è approdata a Pezze di Greco, a casa di Veronica e Valentina.
«La scelta di partecipare è stata una semplice casualità arrivata inaspettatamente da un contatto tramite social network – ha dichiarato Veronica Giannandrea a OsservatorioOggi –. Dopo il lockdown avevamo una gran voglia di ritornare a riaprire le porte di casa ai nostri amici. Abbiamo colto al volo questa opportunità e l'abbiamo interpretata come un messaggio ben augurale per ritornare alla normalità».
Il menù scelto, dal titolo “Sfizi di Pezze”, è stato un omaggio alla frazione fasanese che le ha accolte e adottate. Infatti, Veronica e Valentina – due sorelle diverse ma inseparabili – sono nate a Catania e, dopo aver girovagato a lungo per l'Italia, si sono stabilite a Pezze di Greco (per prima è giunta Veronica, trasferitasi per amore). Per antipasto non potevano non presentare la cialledda, piatto della tradizione contadina, preparato con pomodori regina, i tipici cucumarazzi, friselle e basilico. Per primo foglie d'ulivo con pomodorini e salsiccia zampina con zucchine alla poverella come seconda portata. A chiudere il menù la classica crostata con ricotta e confettura di fichi. Le due sorelle hanno così portato a casa i premi.
«Abbiamo accolto la vittoria non come una vittoria personale - ha commentato Veronica -, ma come la vittoria del nostro territorio, in particolare di Pezze di Greco e di Torre Canne, che hanno avuto un'altra occasione per mostrare la loro pura bellezza che continua a emozionarci e sorprenderci».
È possibile rivedere l'episodio di “Cortesie per gli ospiti” al seguente link: https://www.discoveryplus.it/programmi/cortesie-per-gli-ospiti.
di Sara Altamura
25/09/2021 alle 06:13:30
Galleria di immagini: 'Cortesie per gli ospiti' è approdato a Pezze di Greco, da Veronica e Valentina
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela