FRAZIONI
Pezze di Greco si prepara a celebrare la sua Santa Patrona
La pandemia blocca ancora una volta i festeggiamenti civili, ma la frazione festeggerà Maria SS.ma del Carmine con un ricco programma religioso
PEZZE DI GRECO- Una festa con toni pacati, ma che la comunità di Pezze di Greco vuole comunque commemorare per la sua Santa Patrona Maria SS.ma del Carmine. Il ‘Comitato Festa Patronale', presieduto da Nicola Colucci, in collaborazione con il parroco don Donato Liuzzi, in questo difficile periodo hanno voluto che l'intera comunità, fatta da persone e associazioni, possa ritrovarsi a celebrare tutta insieme la propria protettrice con un percorso di Novena, iniziato mercoledì 7 luglio, e che accompagnerà l'intero paese sino al fulcro dei giorni di festa previsto dal 16 al 18 luglio. In ognuna delle nove celebrazioni, infatti, sarà presente almeno una delle associazioni legate al servizio in parrocchia. Una novità, quella di quest'anno, che vuole porre al centro sia il valore religioso della festa ma anche l'importanza dell'associazionismo all'interno del territorio e della comunità parrocchiale.
Il cammino di preparazione alla festa si concluderà, dunque, venerdì 16 luglio, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica della Madonna del Monte Carmelo. La mattinata si aprirà con il classico sparo della diana che darà il via alla giornata di celebrazioni eucaristiche che si svolgeranno come da classico orario festivo; saranno due le messe al mattino, la prima alle ore 08:00 e la seconda alle 10:00 mentre chiuderà la festività la celebrazione delle ore 19:00, con quest'ultima che sarà anticipata alle 18:15 dalla recita del S. Rosario. Identico programma per la messa vespertina sarà di sabato 17 luglio.
La giornata di domenica richiamerà ancor di più il clima di festa per la frazione che già dal mattino vedrà risuonare tra le vie del paese la musica dell'associazione Cultura Musicale ‘Ignazio Ciaia' di Fasano, che seguirà il tradizionale sparo della diana. Musica bandistica che si ripeterà dalle ore 18:00 sino all'inizio della solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale a cui parteciperanno le Autorità Civili e Militari. Al termine della funzione religiosa vi sarà la consegna delle chiavi da parte del sindaco Francesco Zaccaria. A causa del numero limitato di posti a disposizione in parrocchia, nel rispetto delle norme preventive da Covid, sarà di 150 la capienza massima. S. Messa che sarà trasmessa in diretta sull'emittente televisiva ‘Canale 7' (canale 74 del televisore) e dar, in questo modo, di seguire anche da casa la celebrazione che negli anni ha richiamato sempre numerosi fedeli e devoti.
Al termine della giornata vi sarà, infine, il concerto bandistico a cura dell'associazione musicale ‘Ignazio Ciaia' in piazza ‘XX Settembre' che farà calare il sipario su una festa, certamente, più semplice ma con una forte valore spirituale.
di Redazione
09/07/2021 alle 05:17:40
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela