FIERA CAMPIONARIA
Pezze di Greco, La Fiera nel giorno di San Francesco si farà
Grazie alla collaborazione tra Comitato Festa e Amministrazione comunale si rinnova il tradizionale appuntamento nella frazione fasanese
PEZZE DI GRECO- Dopo diverse voci contrastanti ecco arrivare l'ufficialità: la tradizionale Fiera dedicata a San Francesco a Pezze di Greco si farà. Un appuntamento ormai fisso da 68 anni e che la difficile situazione dovuta al Covid_19 sembrava dover spezzare. Il tradizionale appuntamento, dunque, previsto per il 4 ottobre, a cui tanto gli abitanti della frazione sono legatissimi, si allargherà ad un vero e proprio giorno di festa. Merito del lavoro che in pochi giorni ha visto la collaborazione del ‘Comitato Feste Patronale' e dell'Amministrazione fasanese, con quest'ultima che ha voluto mettere in azione tutte le forze possibili per assicurare la maggior sicurezza possibile all'evento.
La giornata si aprirà già alle prime luci dell'alba con l'apertura della fiera mercato che per questa sua edizione si snoderà lungo Corso Nazionale e che si allargherà su via Campanella, via Tasso e su un tratto di via della Fiera. Altro storico appuntamento che si rinnova saranno quelli della Fiera dell'Agricoltura in piazza ‘XX Settembre' e dell'esposizione di mezzi d'epoca, a cura di Ignazio Demola, sul largo Chiesetta Confraternita. Lo spirito della festa si farà vivo con la sfilata bandistica a partire dalle ore 09:00 da parte dell'associazione musicale ‘S. Cecilia' di Fasano che accompagnerà con il suo sottofondo musicale sino alle ore 12:00.
Saranno quattro le celebrazioni eucaristiche in onore del Santo Patrono di Pezze di Greco. Tre in mattinata: 08:00, 09:30, 11:00. Ed una in serata alle ore 19:00. Celebrazione vespertina che sarà anche occasione per salutare e ringraziare il parroco don Francesco Zaccaria che saluterà la comunità pezzaiola. Per ogni celebrazione i posti in chiesa saranno limitati a soli 150 fedeli.
Nel tardo pomeriggio alle ore 18:00 toccherà all' ‘Euroband' animare i festeggiamenti. Esibizione che sarà inizialmente itinerante e a partire dalle ore 20:15 diverrà fissa nella centrale piazza della frazione. Sempre in serata i festeggiamenti si chiuderanno con la ‘II Sagra del Panzerotto' che allieterà i palati dei presenti con postazioni sempre in piazza ‘XX Settembre'. Per garantire la massima sicurezza, sin dalla mattina, saranno al lavoro pattuglie della Polizia Municipale che saranno affiancate dal lavoro volontario dei membri della ‘Protezione Civile'.
Non resta a tutto il territorio fasanese che godersi la giornata di festa, ricordando anche di non far venir meno la massima responsabilità e impegno nell'utilizzare la mascherina protettiva di naso e bocca, di mantenere le giuste distanze di sicurezza e di utilizzare il gel disinfettante.
di Donato Miccoli
01/10/2020 alle 06:52:57
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela