NUOVO PARROCO
Don Francesco Zaccaria concluderà il suo impegno pastorale a Pezze di Greco
Il suo successore sarà don Donato Liuzzi come annunciato da Monsignor Giuseppe Favale al termine dei festeggiamenti religiosi in onore di S. Maria del Carmine
PEZZE DI GRECO- Don Francesco Zaccaria sta per concludere il suo percorso pastorale a Pezze di Greco. Ad annunciarlo, nel corso della celebrazione eucaristica in onore di Maria SS. Del Carmine di ieri sera (19 luglio), è stato Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, alla presenza del Sindaco di Fasano, delle autorità civili e dei fedeli presenti per omaggiare la Santa Patrona della frazione.
Il cammino di don Francesco era partito il 30 settembre 2012 per volere di Mons. Domenico Padovano che aveva visto nel poco più che quarantenne sacerdote di Monopoli la giusta guida per la comunità pezzaiola, in sostituzione di don Leonardo Sgobba. Il nuovo Pastore, che sarà anche vicario della zona pastorale di Fasano Sud, come don Francesco in questi anni, sarà don Donato Liuzzi, reduce dal ruolo di educatore presso il Seminario Regionale di Molfetta. Sacerdote classe 1983 originario di Montalbano. Il ‘passaggio di consegne' avverrà tra settembre e ottobre in due distinte celebrazione eucaristiche nelle quali la parrocchia prima saluterà e ringrazierà don Francesco e, successivamente, accoglierà il nuovo parroco che affiancherà il vice don Mauro.
Don Francesco inizierà il suo nuovo cammino sempre in territorio comunale di Fasano ma presso la parrocchia ‘S. Francesco da Paola' di Savelletri. Una comunità più piccola che permetterà al sacerdote di dedicare più tempo ed energia ad altri incarichi ecclesiastici che già segue da anni ovvero il ruolo di insegnante e ricercatore presso la Facoltà Teologica Pugliese e quello di coordinatore degli Uffici di settore pastorale della Curia diocesana. Subito dopo il termine della celebrazione la notizia del futuro avvicendamento è stato postato sulla pagina Facebook della parrocchia pezzaiola. Notizia scritta dallo stesso don Francesco che ha voluto lasciare un primo breve saluto e ringraziamento alla comunità che lo ha accolto e che condividiamo integralmente.
'Carissimi parrocchiani, desidero comunicarvi un cambiamento importante per me e per la nostra comunità. Il nostro Vescovo mi ha inviato a prendermi cura pastorale della parrocchia di Savelletri e mi ha quindi chiamato a lasciare il ministero di parroco di Pezze di Greco e di vicario zonale di Fasano Sud: prestare il mio servizio in una comunità più piccola, mi permetterà di dedicare più tempo ed energie ad altri incarichi ecclesiali che porto avanti da diversi anni, innanzitutto quello di insegnamento e di ricerca presso la Facoltà Teologica Pugliese e quello di coordinamento degli Uffici del settore pastorale della Curia diocesana. Il vescovo ha comunicato che il vostro nuovo parroco sarà don Donato Liuzzi, fino ad oggi educatore presso il Seminario Regionale di Molfetta. Sono certo che con la sua giovane energia e la sua sensibilità pastorale farà molto bene in mezzo a voi. Come vi ho sempre detto: la comunità siete voi, noi parroci siamo importanti ma voi siete fondamentali perché la parrocchia resti viva e vada avanti sulle vie della testimonianza cristiana, con corresponsabilità e impegno dei laici. Noi sacerdoti vi accompagniamo per un pezzo di strada: noi passiamo, il Signore Gesù resta! Non è questo il momento dei ringraziamenti approfonditi e dei saluti (andrò via solo dopo l'estate), ma ci tenevo a darvi io questa notizia. Cambiare parrocchia, per ogni prete, è un momento delicato: si mescolano in me sentimenti di tristezza per il distacco dalle relazioni costruite in questi 8 anni insieme, in cui ho avuto il privilegio di accompagnare momenti di tristezza e di gioia della vostra vita (senza dimenticare il difficile periodo delle prime fasi di questa pandemia), ma allo stesso tempo provo anche sentimenti di fiducia gioiosa per le nuove sfide che mi aspettano e per le sorprese che il mio ministero presbiterale ancora mi riserverà nella comunità che andrò a servire. Il Signore in questi 16 anni di ministero mi ha sempre donato la serenità interiore di chi sa di essere al posto giusto, dovunque sono stato chiamato a servire come prete: sono stato bene qui a Pezze in questi anni e sono certo che il Signore mi darà questa grazia anche nei prossimi anni. Per adesso voglio dire solo un grande grazie di cuore a tutti! Continuate a pregare per me e cominciate a pregare per don Donato, vogliate bene a lui come avete voluto bene a me. Vi voglio bene anch'io. La Madonna del Carmine ci accompagni e ci protegga sempre. Un abbraccio e ci vediamo presto in parrocchia, don Francesco'.
di Donato Miccoli
20/07/2020 alle 01:23:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela