FRAZIONE IN FESTA
Una giornata di festa per Pezze di Greco in onore di San Francesco
Festeggiamenti nella frazione durati per tutta la giornata grazie ad un ricco programma civile e religioso organizzato dal 'Comitato Festa Patronale'
FASANO- Si è rinnovato anche quest'anno a Pezze di Greco il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Francesco, giunta alla sua 67^ edizione. La giornata di ieri (4 ottobre) ha assunto i contorni di una festa per la frazione grazie al lavoro instancabile del ‘Comitato Festa Patronale', presieduto da Nicola Colucci e grazie al Patrocinio del Comune di Fasano.
Nel giorno dedicato alla festa del Patrono D'Italia, Pezze di Greco si è trasformata in un grande evento, il cui cuore è stata la centrale piazza ‘XX Settembre' sulla quale per tutta la giornata sono stati in esposizione attrezzi per l'agricoltura e il giardinaggio. Già dal mattino, poi, le strade si sono arricchite con la presenza massiccia di pezzaioli e tanti forestieri che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di addentrarsi tra le numerose bancarelle di commercianti e cogliere l'opportunità per coloro che aspettano questa giornata per poter dedicarsi all'acquisto di beni per la famiglia e per la casa.
Grande novità di quest'anno è stato il clima da festa patronale in onore del ‘Poverello di Assisi'. La bassa musica ‘Armonia Molfettese' ha funto da sottofondo musicale alla giornata, sottolineando maggiormente l'atmosfera festosa. In serata i ritmi dei ‘Timpanisti Fajanensis' hanno dato il via al programma serale che ha preso il via con la celebrazione eucaristica vespertina presso la parrocchia pezzaiola e presieduta dal parroco don Francesco Zaccaria e che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, evidenziando la forte devozione da parte di Pezze di Greco verso fondatore dell'Ordine Francescano.
Spazio a risate e divertimento in serata in piazza ‘XX Settembre' con lo spettacolo del duo comico ‘Cici e Cocò' che ha permesso il proseguo dei festeggiamenti anche post evento fieristico e religioso. Il tutto deliziato dalla prima ‘Sagra del Panzerotto'.
Calato in tarda serata il sipario è tempo di bilanci al termine di una giornata già storica nella quale si è messo nuovamente in luce un evento che la frazione con il passare degli anni aveva perso e che racchiudeva il tutto al solo evento fieristico. Il primo bilancio, certamente, è positivo per i cittadini e anche per gli organizzatori, con quest'ultimi che hanno saputo compiere un balzo all'indietro nelle origini storiche della manifestazione tanto cara alla frazione e ridisegnata con la giusta chiave moderna, accontentando in questo modo i palati di tutti.
di Donato Miccoli
05/10/2019 alle 01:10:59
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela