LAVORI PUBBLICI
Pezze di Greco, una nuova cabina elettrica costruita in piazza 'XX Settembre'
L'esigenza della fornitura di energia pubblica nel cuore della frazione nasce dal bisogno di associazioni ed enti che organizzano manifestazioni sociali
FASANO- Risale a pochi giorni fa la costruzione di una cabina elettrica in piazza ‘XX Settembre' a Pezze di Greco. In un angolo del centro cittadino la ditta edile ‘Ferrara' ha iniziato in questa settimana i lavori per quella che era un'esigenza spesso richiesta da associazioni ed enti della frazione.
La necessità di una fornitura elettrica, utilizzabile nel corso di eventi pubblici nel cuore della frazione, è sorta nel corso del ‘GT Historic' organizzato nel settembre 2018 (quasi un anno fa!) dal ‘Ferrari Club' di Fasano, quando volontari e tesserati si sono resi conto che non vi erano cabine pubbliche a Pezze di Greco da cui potersi fornire di energia da utilizzare per le diverse strumentazioni. Nel corso degli anni così erano le diverse attività commerciali presenti in piazza a prestare volontariamente la propria energia privata a favore degli organizzatori orfani di quella pubblica.
Da questa esperienza il ‘Comitato Difesa Pezze' si adoperato sin da subito per soddisfare le esigenze dei cittadini, facendone formale richiesta a nome di tutte le associazioni presso l'Amministrazione Comunale che nei primi mesi 2019 si è mossa con l'intervento dell'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Ventrella in visita nella frazione per un primo sopralluogo e la valutazione della sede opportuna per la costruzione.
Arriviamo, dunque, a questi giorni finali di agosto, giorni in cui i primi lavori, supervisionati dal tecnico comunale Dino Angelini, hanno portato alla costruzione della cabina in tufo, successivamente rivestita in pietra. Una spesa certo più costosa rispetto ad una stessa in plastica o in lamiera ma che almeno non stride con il restante arredo urbano della piazza.
Nei prossimi giorni la ditta Enel si occuperà della montatura del quadro elettrico e di uno sportello la cui chiave sarà in possesso dell'Amministrazione e che potrà essere richiesta ogni qualvolta venga organizzata una manifestazione pubblica per la quale vi sia bisogno di energia.
di Donato Miccoli
29/08/2019 alle 17:03:45
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela