FESTA PATRONALE 2018
A Pezze di Greco primo giorno di festa patronale all’insegna della devozione e dello spettacolo.
Lo spettacolo degli artisti di strada ha contraddistinto il primo giorno di festa patronale nella più popolosa frazione fasanese
FASANO- Sono entrati nel vivo, nella giornata di ieri (14 luglio), i festeggiamenti in onore di Maria Vergine del Monte Carmelo, Patrona della maggiore frazione fasanese. Se da un lato la devozione mariana del popolo pezzaiolo è rimasto intatto nel tempo, tante sono state le novità offerte dal ‘Comitato Feste', diretto per il suo primo anno da Nicola Colucci, per il programma civile dell'edizione 2018.
Una lunga settimana di preghiera coordinata dal parroco don Francesco Zaccaria culminata nella serata di ieri con l'intronizzazione dell'effige mariana in piazza ‘XX Settembre', dove stazionerà con lo sguardo rivolto al paese sino al termine dei festeggiamenti.
Il programma civile, invece, ha offerto spettacolo, curiosità e divertimento per gli abitanti ma anche per i tanti ospiti che hanno invaso corso Nazionale in questo sabato di festa. ‘Street Art – Festival degli artisti di strada' era la vera incognita tra il programma allestito, capace, però, di offrire sorprese e divertimento ad adulti e bambini. La via principale della frazione si è trasformata per una sera in uno spettacolo all'interno dello spettacolo grazie alla magia offerta da giocolieri, trapezisti, equilibristi e illusionisti. Il tutto illuminato dalle arcate luminarie della ditta ‘Massimo Mariano' di Scorrano (Le). Una novità, quella degli artisti di strada, che la frazione ha saputo apprezzare, dimostrato dalla numerosa gente ferma ad ammirare i diversi artisti lungo le diverse postazioni create. Evento del sabato che ha saputo colpire nel segno, rispondendo alle precedenti edizioni, in cui il programma del primo giorno di festa non era mai riuscito ad accontentare e deliziare i palati di tutti.
La giornata di oggi (15 luglio), fulcro dei festeggiamenti, spazio sempre alla fede e devozione, accompagnata con il sottofondo musicale della banda musicale ‘Città di Francavilla Fontana', che già dal mattino si esibirà con il ‘Gran Concerto Musicale Municipale'. Spazio nel corso della mattinata alle diverse celebrazioni eucaristiche con quella vespertina che verrà celebrata dal vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, S. Ecc. Mons. Giuseppe Favale. A seguire processione di gala tra le vie del paese con la partecipazioni delle autorità civili e militari e di tutte le associazioni della frazione. In serata, invece, spazio ancora alla musica bandistica con il ‘Premiato Gran Concorso Musicale' offerto sempre dalla banda francavillese.
Secondo giorno di festa che si concluderà con il tradizionale sparo dei fuochi pirotecnici, presso l'istituto scolastico di via ‘Eroi dello Spazio' a cura della ditta ‘Fire Magic Event'.
di Donato Miccoli
15/07/2018 alle 02:56:58
Galleria di immagini: A Pezze di Greco primo giorno di festa patronale all’insegna della devozione e dello spettacolo.
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela