FESTA PATRONALE
La pioggerellina benedice la festa del Sacro Cuore di Gesù a Torre Canne
Il tempo instabile e il maestrale non hanno fermato i festeggiamenti: svoltarsi anche per una parte la processione in mare
FASANO – Nonostante la pioggerellina fine che ha bagnato la giornata e il vento di maestrale che ha soffiato instancabile a tutte le ore, la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù si è svolta regolarmente a Torre Canne, con qualche piccolo adattamento di programma che non ha turbato le celebrazioni. La serie di iniziative ha preso avvio nella prima mattinata con il concerto bandistico itinerante “Città di Locorotondo” che ha percorso le strade centrali della frazione fasanese fino a raggiungere la cappellina in via Eroi del Mare, dove si è tenuto un momento di raccoglimento con deposizione di fiori in memoria dei caduti; questa cerimonia, fino allo scorso anno, era accompagnata da una processione presieduta dal parroco don Luigi Bianchessi, che questa volta non ha partecipato al rito.
Nel pomeriggio ha avuto luogo la solenne Messa: presenti tantissimi fedeli e anche i rappresentanti delle forze dell'ordine, oltre al sindaco Francesco Zaccaria, al vicesindaco Giovanni Cisternino e agli assessori Cinzia Caroli, Luana Amati e Leonardo Deleonardis. Terminata la liturgia officiata da don Pietro Lippoli, superiore della comunità religiosa guanelliana di Fasano, e da don Luigi Bianchessi, la statua di Cristo è stata condotta in corteo sul porto per essere posizionata sull'imbarcazione “Angelo” dei fratelli Argento: la qui la processione avrebbe dovuto raggiungere, via mare, la vicina Savelletri, per una sorta di scambio religioso, ma a causa delle avverse condizioni meteo le 5 barche hanno simbolicamente lambito la linea di costa per poche decine di metri in modo da salutare i centinaia di spettatori assiepati lungo il litorale e rientrare subito dopo. Infine il simulacro è stato ricondotto nella cappellina sul lungomare, fortino da cui protegge pescatori, residenti e viandanti.
La serata è stata ravvivata dai festeggiamenti civili, che ha visto protagonista la scuola di ballo “New Top Dance Puglia” in prima battuta e il gruppo di musica popolare “Tammorra Felice” nella seconda parte dello show allestito in piazza Nuova. Gli allievi dei maestri Loredana Caramia e Francesco Laterrenia hanno proposto coreografie di danze standard o caraibiche, mostrando l'elettricità risultante dal freestyle e la delicatezza dei bambini coinvolti: liscio, bachata, salsa e kizomba, ma anche breakdance e danza classica sono le discipline susseguitesi a ritmi sempre diversi, che hanno tenuto il pubblico con gli occhi puntati.
A seguire, invece, lo scatenato gruppo dei “Tammorra Felice” ha divertito ed entusiasmato gli spettatori con canti tradizionali del repertorio salentino, partenopeo e del sud est barese; antiche tiritere, ritornelli di protesta, stornelli e brani irriverenti hanno scandito il concerto, in cui largo spazio è stato dato al ballo che ha trascinato i tanti presenti. Per l'intera giornata la fiera mercato ha attirato migliaia di visitatori che, provenienti da ogni dove, si sono riversati nelle vie di Torre Canne. Visitatori che, a mezzanotte, hanno guadagnato lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a pelo d'acqua, ben visibili nell'area portuale ma anche dalla spiaggia fino al Pilone. La colorata esplosione ha sigillato un'altra edizione di successo della festa del Sacro Cuore di Gesù, che il comitato organizzatore si impegna a fare con poche risorse e tanta buona volontà.
di Antonella Argento
03/07/2017 alle 01:22:48
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela