EVENTI CITTADINI
Speziale presenta la facciata restaurata della Chiesa con la benedizione del vescovo
In una serata di festa, lunedì 20 giugno, è stato presentato anche il dipinto della Madonna che sarà portato in processione
FASANO – Il restauro della facciata della Chiesa “Maria Santissima del Rosario” e del suo piazzale antistante costituivano uno degli importanti progetti promossi dal parroco don Biagio Convertini e dall'intera comunità di Speziale in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della parrocchia, celebrato nell'anno 2015. Ed ecco che, grazie al supporto dell'intera frazione, l'opera è stata finalmente compiuta. A benedire la facciata della Chiesa è stato proprio il vescovo, mons. Giuseppe Favale, giunto per la prima volta a Speziale lunedì 20 giugno. Qui, accolto dai presenti, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica, accompagnato da don Biagio Convertini, don Vito Domenico Fusillo e don Peppino Cito. Anche il neo sindaco Francesco Zaccaria ha voluto porgere i suoi saluti al vescovo e ai cittadini della frazione, accanto al consigliere Fabiano Amati e a Gianluca Cisternino.
Il lavoro di restauro della Chiesa, supportato dal Co.pa.e. (Consiglio per gli Affari economici) della parrocchia, è stato realizzato dall'impresa edile Pezzolla di Cisternino e si è avvalso della maestria dell'artista di Pezze di Greco Caterina Vannella e della supervisione tecnica dell'arch. Angela Sabatelli. È stato apportato, inoltre, un importante miglioramento nel sistema di illuminazione dell'area, per mano della ditta “Electra” di Geremia Sibilio. Durante la serata, il vescovo Favale ha anche scoperto un nuovo quadro della Madonna, posizionato all'interno della chiesa, che dal prossimo settembre sarà portato in processione nel giorno di festa patronale al posto della sacra effigie. Il dipinto, firmato da un artista monopolitano, è stato gentilmente donato da una famiglia della parrocchia. L'evento ha rappresentato un prezioso momento di preghiera, di comunione e di festa, a cui tanti cittadini hanno voluto prendere parte.
Le offerte volontarie e il contributo della frazione, nonché i proventi di eventi enogastronomici, sono stati usati per questo progetto. Allo stesso modo, i ricavati di tre serate estive di festa che si svolgeranno nel piazzale Diaz, saranno usati per continuare a finanziare il restauro. Per sabato 25 giugno e sabato 23 luglio sono in programma due appuntamenti con panzerotti e musica, mentre il 13 agosto si svolgerà la tradizionale “Sagra della focaccia”, giunta alla sua 27.ma edizione.
di Angelica Sicilia
22/06/2016 alle 03:54:41
Galleria di immagini: Speziale presenta la facciata restaurata della Chiesa con la benedizione del vescovo
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela