NOVITà LETTERARIA
Per la 'Sagra del fiorone' sarà presentato il terzo 'Quaderno del Parco' dedicato al fiorone di Torre Canne
Domenica 14 giugno, a Lama del Trappeto, sarà illustrata la pubblicazione di Stilo editrice dedicata ad uno dei più rappresentativi prodotti fasanesi
FASANO - Nella cornice suggestiva dell'antico fiume carsico della Lama del Trappeto (Pezze di Greco – Fasano) domenica 14 giugno in occasione della 14^ Sagra del fiorone, si terrà la presentazione del terzo Quaderno del Parco, monografia di approfondimento tematico dell'area naturale protetta che il Parco e la Stilo editrice hanno dedicato ad uno de prodotti più significativi del territorio fasanese, il fiorone di Torre Canne.
Un prodotto legato alla storia e al paesaggio delle aree rurali costiere di Torre Canne, dove i suoli e le condizioni climatiche hanno determinato le condizioni migliori sia per la coltivazione che per la sapidità di questo prodotto.
Dopo i saluti del sacerdote Francesco Zaccariapresidente dell'Associazione culturale Presepe Vivente di Pezze di Greco che, negli insediamenti rupestri della lama del Trapeto da decenni organizza uno dei presepi viventi più importanti del Sud Italia, con centinaia fi figuranti e decine di migliaia di visitatori, seguirà l'introduzione dell'Assessore alle attività produttive del Comune di Fasano, l'avv. Renzo De Leonardis che in questi anni ha lavorato sull'ottenimento del Marchio DECO per il fiorone di Torre Canne.
Il prof. Vito Lacirignola direttore editoriale della Stilo editrice presenterà gli autori del libro: Francesco Minonne, Franco Chialà, Paolo Belloni e Palmina Cannone; concluderà Enzo Lavarra presidente del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Nell'intrigante contesto della lama seguirà uno spettacolo di Teatro d'Ombre in grado di emozionare grandi e piccini a cura di Marzia Ghezzo e Silvio Gioia.
La Sagra ha l'occasione di far conoscere i tanti produttori di fiorone del territorio che esporranno nei diversi stand i propri frutti, anzi i propri siconi o infiorescenze il cui sapore dolce e piacevole apre la stagione estiva.
La Sagra coincide con la rappresentazione de La Scamiciata che annualmente si tiene a Fasano; per l'occasione il Comitato Giugno Fasanese terrà un saggio del corteo storico all'interno della lama.
A seguire ci sarà l'esibizione del gruppo folk Egnathium, canti e balli de U panaridd e degustazione di dolci e gelati, come quello al fiorone ottenuto dal bar Desirè.
Nella serata si potranno visitare le tante grotte presenti all'interno della lama.
Per informazioni tel. 3462350126
di Redazione
10/06/2015 alle 15:05:31
Galleria di immagini: Per la 'Sagra del fiorone' sarà presentato il terzo 'Quaderno del Parco' dedicato al fiorone di Torre Canne
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela