INCONTRO E FESTA
Pezze di Greco e Petrignano: un'amicizia sempre più salda
Rinsaldato il gemellaggio tra le associazioni presepiali di Pezze di Greco e Petrignano per i 200 anni della frazione fasanese
FASANO- Non una semplice visita di cortesia, ma un vero e proprio incontro tra amici. Questo è il messaggio della serata di ieri (sabato 2 maggio) vissuta a Lama del Trappeto a Pezze di Greco. Una serata all'insegna dell'allegria e della amicizia tra l'associazione culturale “Presepe Vivente” della frazione fasanese e l'associazione umbra “Presepe Vivente” di Petrignano (Perugia). Un gemellaggio tra le due associazioni nato nel 1999 e che ogni anno si rinsalda sempre più. In occasione dei festeggiamenti per il bicentenario di Pezze di Greco, l'associazione perugina ha voluto render omaggio ai propri amici pezzaioli con una visita che non avveniva da otto anni.
Erano presenti tutti coloro che hanno scritto e reso forte il legame che unisce le due associazioni. Il presidente dell'associazione don Francesco Zaccaria e tutti gli altri ex presidenti dell'associazione ed ex parroci della maggior frazione fasanese che hanno, nel corso degli anni, consolidato il legame: don Carmelo Semeraro, parroco che sedici anni fa diede il via al rapporto di stima e affetto, don Oronzo Negletto e don Leonardo Sgobba. Il sindaco Lello di Bari, il consigliere comunale pezzaiolo Giuseppe Zaccaria e l'ex sindaco Donato De Carolis, che nel 1999 acquistò, per poi cederlo alla parrocchia pezzaiola, il sito dove attualmente, è allestito ogni anno il presepe vivente.
Una serata all'insegna della cucina pugliese e della musica folk con il gruppo “U panaridd” che ha animato la festa con musiche e balli della tradizione della nostra regione. Per porre l'accento sull'importanza dell'evento erano presenti oltre ai circa 60 partecipanti provenienti da Petrignano, il presidente della Pro Loco di Petrignano e un delegato del comune di Assisi, di cui Petrignano è frazione. Durante la serata gli ospiti sono stati omaggiati di due quadri celebrativi dell'evento, a suggello della serata vissuta insieme.
La visita è stata occasione per gli ospiti per poter visitare alcune località della nostra terra. Nella serata di venerdì sono stati, infatti, accompagnati a visitare Cisternino, mentre, sempre nella giornata di ieri, hanno potuto ammirare le bellezze del mare e della città di Polignano a Mare, guidati da Peppino Palasciano, presidente della Pro Loco “Ulivo Vivo” di Pezze di Greco. Gli ospiti, hanno colto l'occasione di visitare la sede dell'associazione presepiale, situata in via Tasso, dove hanno, inoltre, potuto ammirare il “Museo della civiltà contadina”. Un'iniziativa di convivio, dove, come vecchi amici che si ritrovano, le due associazioni hanno potuto fortificare ancora una volta una salda amicizia.
di Donato Miccoli
03/05/2015 alle 03:26:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela