PERIODO NERO
Ammanchi, Tradeco, Tricom: i problemi per l'Amministrazione non finiscono mai
Il governo cittadino è alle prese con diverse patate bollenti che rischiano di minarne anche la stabilità
FASANO - Sarà una brutta estate per l'Amministrazione comunale fasanese. O almeno per chi è deputato a prendere decisioni importanti. E' senza ombra di dubbio il periodo peggiore da quando, nel 2007, si è insediato Lello Di Bari. Il clamoroso ammanco nelle casse comunali scoperto qualche giorno fa è solo l'ultimo dei problemi a cui gli amministratori fasanesi devono far fronte. Infatti, anche se con richiamo mediatico inferiore, altre patate bollenti sono quelle della Tradeco e della Tricom-Serti.
Per quanto concerne il "buco" creato dalla dipendente ancora non si ha la reale contezza della somma mancante. Ci vorrà ancora del tempo per completare i conteggi e poi occorrerà attendere anche il percorso della giustizia per vedere come andrà a finire questa storia incredibile. Ma nelle stanze di comando, in piazza Ciaia, si lotta anche per la risoluzione, come detto, di altre difficili questioni. Ad esempio la Tradeco. I problemi con l'azienda altamurana sono ormai cronici. Il fatto di dover giustificare alla cittadinanza un contratto esoso come quello sottoscritto poco più di un anno fa ma che vede la società barese inadempiente in molte situazioni sta portando la Giunta Di Bari-Moncalvo a prendere decisioni importanti. E' sempre più probabile che la Tradeco ceda il ramo d'azienda riguardante Fasano ad un'altra società sempre della famiglia Columella ma non si riesce ancora a capire se questo si possa fare o meno. Certo è che bisognerà stare molto attenti altrimenti si rischia grosso.
Così come grattacapi continua a darne la Tricom-Serti. Le cartelle Tari inviate a giugno, neanche a dirlo, contengono diversi errori e questo non ha fatto fare bella figura ai governanti fasanesi che pensavano, dopo il caos Tares dei mesi scorsi, di aver ormai sistemato tutto. Ma deve esserci anche dell'altro se è vero che anche di recente una delegazione capeggiata da Gianelo Moncalvo ha dovuto recarsi a Roma per discutere con i vertici della Serti.
E come ciliegina sulla torta ecco anche una sempre più probabile crisi politica che solo la proroga all'approvazione del bilancio ha rimandato. I cinque consiglieri di maggioranza che giovedi 24 luglio presenteranno il nuovo gruppo consiliare "Fasano Coraggio e Libertà", di maggioranza hanno solo l'apparenza. Almeno fino a quando non saranno accontentate le loro richieste di azzeramento della Giunta.
Un quadro certo non facile tenendo conto che il sindaco Lello Di Bari è al momento fuori gioco. Alcune di queste problematiche si riversano sui cittadini fasanesi ed è per questo che ci si rimbocchi le maniche e si trovino soluzioni ottimali per la comunità.
di Alfonso Spagnulo
20/07/2014 alle 08:33:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela