ELEZIONI POLITICHE 2013
Anche a Fasano vince la protesta: Movimento 5 Stelle secondo partito dopo il Pdl
Il partito di Silvio Berlusconi, pur senza nessun candidato locale, si afferma ancora una volta ma la sorpresa arriva dai seguaci di Beppe Grillo
FASANO – Da ore ormai non si parla d'altro. Il risultato delle elezioni politiche ha calamitato l'attenzione dei media a qualsiasi livello. Tutti a commentare il voto. A livello nazionale viene fuori un quadro allarmante, di forte instabilità e di probabile ingovernabilità. Il centrosinistra, che fino a due mesi fa aveva il trionfo in tasca, esce con le ossa rotte da questa competizione pur essendo la prima coalizione. Si è fatta rosicare l'enorme vantaggio da Silvio Berlusconi che conferma di essere l'unico a saper calamitare i voti nel centrodestra. E poi il fenomeno “Grillo”. Il Movimento 5 Stelle è la vera sorpresa di queste elezioni. Non lo dice un modesto direttore di testata locale ma i numeri. E' il primo partito in Italia e Pierluigi Bersani se vorrà essere premier dovrà gioco forza tentare un accordo con questo. I primi ammiccamenti in questo senso sono arrivati da Nichi Vendola nella prima conferenza stampa post-voto. Ma questi sono altri discorsi.
A noi tocca commentare il voto a Fasano e dei fasanesi mentre le cifre le potete leggere in altri articoli sul nostro portale. Il Pdl, cioè il partito che qualche mese fa ha vinto le elezioni comunali insieme al resto della coalizione di centrodestra, si è confermato il primo partito in assoluto pur non avendo in lista nessun candidato fasanese. Gli esponenti locali cantano vittoria dopo che solo qualche settimana fa “piangevano il morto” come si usa dire dalle nostre parti. Infatti nessuno ci sperava. Ma Berlusconi, come detto, ha sparigliato le carte. C'è poco da ridere anche da queste parti. Senza il Cavaliere anche i nostri amministratori, ora, starebbero a piangere come i loro “rivali” del Partito Democratico. E sfido ognuno di loro ad affermare il contrario. A proposito del Pd. Nicola Latorre, in una delle sue ultime uscite, aveva chiesto ai fasanesi di sostenerlo. Ma la cittadinanza ha risposto picche. I piddini sono stati travolti dall'ondata grillina che li ha superati come secondo partito cittadino. E' tempo, e noi lo sottolineiamo ormai da tempo, che i vertici locali del Partito Democratico si siano una mossa se vogliono salvare il salvabile. E molti si chiedono come sarebbe andata se ci fosse stata la presenza in lista di Fabiano Amati, probabilmente l'unico, ad oggi, a poter davvero calamitare voti verso il partito.
A proposito, dando uno sguardo alle cifre, il M5S ha ottenuto 4747 voti al Senato e 5624 alla Camera. Li chiamano voti di protesta. Certo che i fasanesi sono proprio strani. C'è qualcuno che ha scritto da qualche parte “a Fasano il Pdl perde solo su Facebook” nel senso che a leggere commenti sulle testate online e sui social network nella nostra città non andrebbe nulla per il verso giusto dal punto di vista amministrativo. E' di ieri addirittura la consegna del provolone di Striscia la notizia alla dirigente al personale per via di alcuni presunti impiegati comunali assenteisti. E le urne invece dicono esattamente il contrario.
Uno tsunami ha spazzato via, invece, anche dalle nostre parti, l'Udc. I centristi ormai non esistono più. Fino a qualche anno fa erano il secondo partito in città. I vari Leonardo Cofano, Peppino Pace e Franco Mastro, probabilmente, avranno solo fatto finta di lavorare per conto dello scudo crociato. Altrimenti non si spiegherebbe un simile risultato. Mai raffrontare le Comunali alle Politiche, su questo siamo d'accordo. Ma il tonfo era nell'aria ed è arrivato. I candidati fasanesi, Latorre a parte, hanno recitato un ruolo da comparse. Domenico Mileti, Giuseppe Vinci e Gaetano Vinci hanno racimolato qualche centinaio di voti solo a livello personale più che come forze politiche. Anche questo rientra nel gioco delle parti. Insomma se qualcuno ci chiedesse chi ha vinto le elezioni a Fasano risponderemmo Grillo e Berlusconi. Infine una considerazione: vorremmo tanto conoscere coloro che al Senato (10 voti) e alla Camera (19 voti) hanno votato per la Lega Nord. Chissà se anche questo è un voto di protesta.
di Alfonso Spagnulo
26/02/2013 alle 04:53:16
Galleria di immagini: Anche a Fasano vince la protesta: Movimento 5 Stelle secondo partito dopo il Pdl
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela