BUON COMPLEANNO
Osservatorio compie 30 anni: tante iniziative per festeggiare l'importante traguardo
Il 2015 segna una tappa importante per il nostro mensile: per onorare il compleanno ci saranno concorsi, convegni, libri e una grande festa
Il numero 0 di Osservatorio
FASANO - Con il numero in edicola a fine gennaio, Osservatorio taglia un doppio grande traguardo: il trentesimo anno di vita e la pubblicazione del trecentoquarantesimo numero. È una tappa impensabile per chi, con pochi mezzi ma con tanta passione, mese dopo mese, anno dopo anno, puntualmente ha mantenuto l'appuntamento con i lettori, sempre con lo stesso entusiasmo. Sempre leale e fedele ai principi della pluralità di espressione, Osservatorio in tutti questi anni è stato il “cane da guardia” che, a difesa degli interessi della collettività, ha combattuto tantissime battaglie, tenendo alta l'attenzione su importanti tematiche cittadine che hanno incontrato il favore dei suoi numerosissimi e fedeli lettori. Ne abbiamo combattute di battaglie! Grazie a Osservatorio, i cittadini hanno molto spesso scoperto verità scottanti, hanno appreso notizie e sono venuti a conoscenza di atti amministrativi spesso tabù per chiunque: sarebbe lungo elencarli tutti. Ma come non ricordare ciò che è accaduto quando abbiamo pubblicato alcuni articoli dei capitolati d'appalto del servizio di nettezza urbana stipulati dal Comune prima con l'Aspica (1986) e poi con la Tradeco (2014).
Tutti i cittadini hanno potuto capire le tante magagne nascoste in un servizio pagato profumatamente, che tanto incide sulle loro tasche, ma “allegramente” eseguito. E come si possono dimenticare i grandi dossier? Dalle denunce in merito agli abusi perpetrati da pubblici amministratori, alle concessioni edilizie rilasciate nel più grande spregio delle regole, ai favoritismi per familiari o amici di pubblici amministratori. Sono battaglie costate tanti sacrifici, tante inimicizie, e che in alcuni casi hanno rovinato diversi rapporti personali. Alla fine, però, siamo soddisfatti, perchè non siamo mai venuti meno al nostro coerente impegno: quando abbiamo denunciato qualcosa, non abbiamo mai guardato in faccia a nessuno, nè ci siamo fermati quando le persone interessate erano amici o i potenti di turno. Ci ha sorretto sempre il desiderio di dire la verità, anche quando essa poteva risultare scomoda. Osservatorio è diventato anche una palestra per tanti giovani che si sono affacciati con entusiasmo alla carriera giornalistica. Hanno cominciato a muovere i primi passi e si sono forgiati nel nostro giornale cronisti che hanno conseguito l'iscrizione all'albo dei pubblicisti e alcuni di loro sono arrivati a collaborare in forma stabile con giornali regionali o nazionali. Qualcuno è diventato anche giornalista professionista. Ma ci sono stati anche tanti altri silenziosi collaboratori che si sono alternati con grande abnegazione in redazione: tutti sono stati sempre animati da una grande volontà di impegno sociale, dal desiderio di progresso civile della città.
Ma spiegare il “fenomeno Osservatorio” non è semplice: trent'anni di lavoro continuo non si possono esaurire in poche parole. Anche nei momenti più incerti, anche quando le difficoltà sembravano divenute insormontabili, non ci siamo arresi: anzi, anche quando hanno tentato di intimorici, con richieste di pesantissimi risarcimenti per presunte diffamazioni, dalle difficoltà abbiamo tratto maggiore forza per reagire e per offrire ai lettori un giornale sempre più rispondente alle loro richieste. Sempre con l'obiettivo di fornire ai nostri lettori un servizio quanto più completo possibile, tre anni fa, precisamente il 1° aprile del 2012, per l'evolversi dei tempi, Osservatorio ha anche allargato la sua attività editoriale con l'avvio di Osservatoriooggi.it., edizione quotidiana online che, ha riscontrato immediatamente un ampio successo! Aver tagliato il traguardo dei trent'anni, comunque, non ci ha fatto perdere l'entusiasmo: per tutta la redazione, ormai, Osservatorio, è un impegno imprescindibile.
Perciò, pur in un momento in cui tanti giornali, anche testate storiche nazionali, hanno cessato le pubblicazioni o sono sul punto di farlo per le devastanti conseguenze della crisi economica e per i pesanti tagli ai budget pubblicitari che quasi tutte le aziende si vedono costrette a fare, Osservatorio intende celebrare il suo storico compleanno con una serie di inziative che saranno in calendario per tutto il 2015. Il programma, in via di definizione, sarà reso noto nel prossimo numero: per il momento possiamo solo anticipare che è prevista l'organizzazione di due convegni, uno in collaborazione con l'Utl “S. Francesco d'Assisi” che avrà come tema il ruolo del giornalismo locale e l'altro con l'associazione “GreenLifePugliaLab”, sul vivere sano e l'alimentazione, con l'intervento del sociologo Domenico De Masi. Sarà indetto un concorso fotografico sulle bellezze di Fasano e del suo territorio: dalle migliori sedici foto sarà pubblicata una raccolta di cartoline celebrative dell'evento. Sarà curata anche la pubblicazione di due libri. Infine, inviteremo i nostri lettori ad eleggere, attraverso il voto su una cartolina che sarà allegata al giornale per quattro mesi consecutivi, “Il Fasanese degli ultimi trent'anni” nel campo della politica, della cultura e dello sport. I vincitori saranno premiati nel corso di un evento mondano che sarà organizzato in estate.
di Zino Mastro
04/02/2015 alle 08:01:24
Galleria di immagini: Osservatorio compie 30 anni: tante iniziative per festeggiare l'importante traguardo
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela