PRESENTAZIONE LIBRO
A Fasano scocca l'ora delle indagini del commissario Ricciardi
È stato presentato ieri (lunedì 17 novembre), al Teatro Sociale, l'ultimo romanzo poliziesco dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni
FASANO – Maurizio De Giovanni è uno scrittore di indiscutibile bravura, un padre attento e un cittadino che ama la propria città, Napoli, in maniera viscerale. La sua carriera letteraria è iniziata per caso, nel 2005, al Gran Caffè Gambrinus, dove, mentre era seduto in cerca di ispirazione, una bimba rom gli fece una boccaccia spiandolo attraverso i vetri dello storico locale. Quel gesto, così ingenuo ed innocente, segnò la nascita di una serie di successo, quella del commissario Ricciardi, prima sotto forma del racconto “I vivi e i morti” e poi con gruppi di avvincenti romanzi gialli legati alle avventure e alle indagini del sagace protagonista.
L'autore è stato ospitato ieri pomeriggio (lunedì 17 novembre) al Teatro Sociale di Fasano dal locale Presidio del Libro per presentare l'ultimo libro, “In fondo al tuo cuore”, edito da Einaudi, che aggiunge un nuovo tassello agli intrighi polizieschi del commissario Ricciardi: a dialogare con De Giovanni sono stati gli alunni dell'Istituto “Da Vinci”, che hanno alternato alle domande momenti di lettura del testo e di valorizzazione della musica partenopea.
La serie è ambientata negli anni '30, «un periodo di cui non si sa nulla degli italiani – come dice lo stesso scrittore – cosa mangiavano, come si vestivano, dove andavano per divertirsi»: l'ideologia fascista cancellò la libertà del popolo e creò un vuoto nella cultura popolare fino al dopoguerra. In questo clima sospeso s'inseriscono le ricerche del commissario Ricciardi, che con acume indaga per trovare i colpevoli dei delitti, il perché delle azioni e la verità dei fatti.
Una delle qualità principali di De Giovanni è proprio quella di essere un mago della parola: sulla pagina scritta, stregando il lettore con i colpi di scena tipici del genere poliziesco; in veste di oratore, invece, incantando gli spettatori con gli aneddoti di vita, con le esortazioni alla felicità, con le riflessioni di un uomo intriso di letteratura, di teatro e di cinema: uno scrittore che ha cercato la pace ovunque e l'ha trovata certamente «in un angolo con un libro».
di Antonella Argento
18/11/2014 alle 06:13:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela