TEATRO
'Psiche e manie': a Fasano una nuova rassegna teatrale tutta da ridere
Il Gruppo di Attività Teatrali 'Peppino Mancini' ha programmato cinque commedie di brillanti compagnie pugliesi: si parte con 'Biancaneve' del duo Marmone-Schiavarelli
FASANO - “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell'uomo di dare un senso alla vita” scriveva Eduardo De Filippo in calce alle sue opere e oggi, a trent'anni dalla morte del grande drammaturgo napoletano, è sorprendente scoprire come questa massima sia ancora così attuale. Portare in scena intrighi letterari o quotidiani, far ridere delle piccole cose di ogni giorno e avvicinare un pubblico vasto e variegato all'arte della recitazione sono gli obiettivi che il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” intende perseguire con la nuova rassegna “Psiche e Manie”, patrocinata dal Comune di Fasano.
Il cartellone con le cinque commedie in programma è stato presentato questa mattina (venerdì 14 novembre) nella sede del sodalizio dalla presidente, Antonietta Mancini, e da Michelangelo Busco, direttore del Teatro Forma di Bari. Da tanti anni, precisamente dal 1991, la compagnia fasanese che porta il nome del versatile attore, nostro concittadino, si impegna per diffondere l'arte scenica come modello di cultura: un modo per imparare, riflettere e soprattutto divertirsi evadendo dalla routine. A queste nobili finalità si aggiunge, ora, il desiderio di interagire con altre realtà teatrali regionali: il risultato è una serie di brillanti pièces che porteranno a Fasano compagnie pugliesi d'eccezione e promuoveranno la “Peppino Mancini” fuori dai confini della città.
A dare il via alla kermesse sarà la formidabile coppia Dante Marmone - Tiziana Schiavarelli dell' “Anonima G.R.”, che rivisiteranno la fiaba “Biancaneve” in chiave comica e smaliziata: lo spettacolo sarà rappresentato giovedì 4 dicembre al Teatro Kennedy. Il secondo appuntamento è previsto per sabato 17 gennaio al Teatro Sociale: la compagnia “Il Carretto” proporrà “Il diavolo con le sue zinne”, opera vincitrice della “Bombetta d'oro” 2013 e tratta dall'originale di Dario Fo. Giovedì 5 febbraio andrà in scena al Teatro Kennedy “Le smanie della villeggiatura”, la nota commedia di Carlo Goldoni riadattata dal gruppo “Piccola ribalta”. “Evitare l'uso prolungato” è l'atto unico, tutto da ridere, del duo Fabiano Marti e Mauro Pulpito, programmato per venerdì 13 marzo al Teatro Sociale. Il gran finale avrà luogo al Teatro Kennedy giovedì 16 aprile: la “Peppino Mancini” sarà protagonista della pièce “Un altro medico dei pazzi” con la regia di Mimmo Capozzi.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Il costo di ogni singola commedia è di 10 euro. I biglietti potranno essere acquistati presso la sede del Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”, in via del Balì 18, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30. La prevendita è attiva anche al Teatro Kennedy o al Caffè Bella Napoli per gli spettacoli previsti al Teatro Sociale.
di Antonella Argento
14/11/2014 alle 13:28:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela