RASSEGNA CONCERTISTICA
Grandiosa apertura per Fasanomusica con il talento di Narek Hakhnazaryan
Nella serata di ieri, 13 novembre, il bravissimo violoncellista armeno e l'Orchestra ICO Tito Schipa di Lecce hanno inaugurato la stagione numero 32 di Fasanomusica
FASANO – Che l'Orchestra ICO Tito Schipa fosse capace di maestose esecuzioni era cosa ben nota, poiché già nelle passate stagioni di Fasanomusica il pubblico ha avuto modo di ascoltare dal vivo la formazione leccese. La vera rivelazione, invece, è stata rappresentata dal giovanissimo Narek Hakhnazaryan, violoncellista armeno per la prima volta sul palco del Teatro Kennedy, capace di calamitare la platea con il tocco del suo violoncello David Tecchler del 1698. È così che ieri sera (giovedì 13 novembre) ha preso il suo ufficiale avvio la 32° stagione concertistica fasanese: un concerto sublime, affidato ad un solista di prestigio internazionale e ad un'orchestra di grande esperienza, diretta dal maestro Marcello Panni.
La serata inaugurale, come da tradizione introdotta dai saluti di benvenuto della presidente del sodalizio Mariolina Patronelli Castellaneta, ha visto brillare un talento. Il 26enne Narek Hakhnazaryan, vincitore dell'importante Concorso Internazionale “Tchaikovsky” nel 2011, per la prima volta in assoluto in Puglia, ha incantato il teatro con la sua impeccabile esibizione, dedicata a Antonín Dvořák. Il musicista armeno, infatti, ha presentato il Concerto in si min per violoncello e orchestra Op. 104, tra i capisaldi del repertorio per violoncello e orchestra. Sempre accompagnato dall'Orchestra, il violoncellista ha omaggiato i presenti con due applauditissimi fuori programma: Lamentatio di Giovanni Sollima e Sarabanda di Johann Sebastian Bach. Dopo aver ascoltato la giovanile forza musicale del magnifico solista, è arrivato il momento dell'esecuzione orchestrale, impegnata nella Sinfonia n.5 in mi min. Op. 64 di Pëtr Il'ič Čajkovsjij.
L'alchimia tra tutti i protagonisti della serata, oltre all'indiscussa capacità d'esecuzione, ha decretato il successo del concerto. L'evento inaugurale della stagione, dunque, ha tracciato quelli che saranno i capisaldi dell'intero cartellone: raffinatezza, qualità e attenzione per il pubblico. Non a caso, il prossimo appuntamento porterà sul palco la canzone d'autore di Cristiano De Andrè e, con lui, quella del grande Fabrizio.
di Angelica Sicilia
14/11/2014 alle 06:31:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela