TEATRO AMATORIALE
L'amore enigmatico di due uomini in scena al Teatro Sociale di Fasano
Ieri sera (domenica 9 novembre), la compagnia 'Gli Ignoti' di Napoli ha reinterpretato 'Variazioni enigmatiche' di Schmitt per la rassegna amatoriale 'Di scena a Fasano'
Foto Annarita Casale
FASANO – Uno sparo. E poi un altro. Un uomo con la valigetta scappa, inseguito da un corpulento personaggio con la pistola in mano, che continua a sparare colpi all'impazzata. Con questa recita ha avuto inizio lo spettacolo “Variazioni enigmatiche”, rappresentato ieri sera (domenica 9 novembre) al Teatro Sociale dalla compagnia “Gli Ignoti” di Napoli con la regia di Guglielmo Marino.
L'ultima pièce in concorso per il festival amatoriale “Di Scena a Fasano”, organizzato dal gruppo teatrale “Peppino Mancini” con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino alla chiusura del sipario: la storia, tratta dal dramma di Eric Emmanuel Schmitt, racconta l'incontro tra il (finto) giornalista Erik Larsen e lo scrittore Abel Znorko. Questi, dopo aver vinto il Premio Nobel per la letteratura, si è rifugiato su una piccola isola del Mare della Norvegia per vivere lontano dalla frenetica vita cittadina: lì ha prodotto un libro di notevole successo, ossia un carteggio, intellettuale ma anche erotico, con una donna misteriosa.
L'intervista inizia con le solite domande insistenti e procede tra allusioni, ironia e verità celate. Il giornalista Larsen incalza con l'indagine e lo scrittore Znorko, folle letterato ripiegato su se stesso, spara tutt'intorno alla minima insofferenza. I due protagonisti, apparentemente slegati da qualsiasi rapporto, scopriranno, nella loro diatriba, di avere in comune più elementi del previsto: Helena, infatti, destinataria delle lettere di Znorko, è moglie di Larsen, sebbene morta dieci anni prima per una malattia; la corrispondenza è stata portata avanti, nel frattempo, dal (finto) giornalista che si è innamorato delle belle parole che l'intellettuale riservava alla donna.
Znorko, nel suo atto di pazzia conclusivo, ha due possibilità: uccidere colui che ha ingannato le sue fantasie o cedere al nuovo amore platonico, omosessuale, casto, che gli viene offerto. E la risposta: “Continuerò a scriverti lettere” accende in Larsen un barlume di speranza.
Domenica 16 novembre, dopo la rappresentazione di “Tenco a tempo di tango” (spettacolo fuori concorso), saranno nominati i vincitori della rassegna nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”.
di Antonella Argento
10/11/2014 alle 00:18:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela