UNIVERSITà DEL TEMPO LIBERO
Inizia il nuovo anno accademico dell'Università del Tempo Libero di Fasano
Ieri pomeriggio (giovedì 23 ottobre), al Teatro Sociale, è stato presentato il calendario dei corsi: numerose le novità e le attività del sodalizio
FASANO – «La terza età non è il momento del tempo libero, ma è il tempo dell'impegno: continuate a offrire la vostra saggezza ed esperienza a beneficio della comunità»: con queste parole è stato inaugurato ieri pomeriggio (giovedì 23 ottobre) l'anno accademico 2014-2015 dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano. La cerimonia, che si è svolta al Teatro Sociale, ha avuto inizio con l'ascolto degli inni nazionali dell'Italia e della Croazia: tra i due Paesi, infatti, è nata una fratellanza rappresentata dalla figura eccezionale della prof.ssa Rosa Alò, console della Croazia per la Puglia e relatrice emerita dell'incontro.
A presentare le novità, i corsi e una breve storia dell'Utl è stata la neo presidente Palmina Cannone, che lo scorso maggio ha ricevuto il testimone da Antonio Carbonara, per guidare e far crescere questa pregevole realtà fasanese: sono stati già tanti i risultati ottenuti nei mesi estivi, come la partecipazione alla trasmissione “Arti femminili e giochi antichi nelle terre del Salento” di Telerama, la presenza alla 44esima Mostra dell'Artigianato nel Palazzo dei Congressi alla Selva e l'invito a Borgo Egnazia, in occasione delle nozze indiane tra Ritika Agarwal e Rohan Metha, per esporre i manufatti e i ricami dei laboratori annuali.
Sono davvero numerosi i progetti previsti dal direttivo: i soci potranno dilettarsi con la musica, la letteratura, le lingue straniere, il ballo e la tecnologia, lasciando spazio anche ai corsi di primo soccorso, studio dei medicinali e cura dell'ambiente. A febbraio e a marzo poi, precisamente i venerdì 6 e 13 dei due mesi, si svolgeranno anche le lezioni dal titolo: “Osservatorio: 30 anni di giornalismo locale tra inchieste e pagine culturali”, tenute dal direttore Zino Mastro.
Tra gli eventi più rilevanti, l'Utl ha pensato di organizzare una mostra natalizia di presepi e una sfilata di abiti d'epoca nei locali dei Portici. Nei prossimi mesi si riproporranno i giovedì culturali e le presentazioni dei libri, a partire dall'ultima fatica letteraria del prof. Carbonara, “Sulla soglia dell'Oriente. Raggi dall'India”, che sarà illustrata giovedì 6 novembre, alle ore 18, nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale.
di Antonella Argento
24/10/2014 alle 03:09:57
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela