TEATRO AMATORIALE
Il bianco e il nero dell'uomo: 'Dr Jekyll e Mr Hyde' al Teatro Sociale di Fasano
Il riadattamento della compagnia leccese Calandra è stato presentato ieri sera (domenica 12 ottobre) come secondo spettacolo in concorso nella rassegna 'Di scena a Fasano'
FASANO – Luce e ombra, bene e male sono i poli che si attraggono e si respingono nella storia di “Dottor Jekyll e Mister Hyde”, portata in scena ieri sera (domenica 12 ottobre) al Teatro Sociale come secondo spettacolo in concorso nel Festival nazionale di Teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” e dall'Amministrazione Comunale.
Il capolavoro di Robert Louis Stevenson racconta lo strano caso di uno scienziato avido di sapere che, mescolando varie sostanze chimiche, ottiene una pozione dagli effetti straordinari: il dottore diligente e onesto, bevendo il pericoloso filtro, si trasforma in un ragazzaccio efferato, che uccide per diletto e si nasconde (è questo il significato del nome inglese Hyde) per indagare a fondo la propria natura malvagia. La vicenda si svolge a Londra e a scoprirne i risvolti riprovevoli è l'avvocato Utterson, grande amico di Henry Jekyll e custode del suo testamento.
La tesi del Dottore è una: “l'uomo non è uno ma duplice”: il protagonista, infatti, ligio al dovere nella sua veste ufficiale, nottetempo si trasforma in un killer dedito ai piaceri della carne, fino a non poter più controllare la doppia indole e a morire sopraffatto dal se stesso peggiore.
La pièce è stata riadattata in modo originale dalla Compagnia Calandra di Tuglie (Lecce): i due protagonisti speculari, Dottor Jekyll e Mister Hyde, interpretati rispettivamente da Donato Chiarello e Federico Della Ducata, hanno saputo giocare con luci e ombre incarnando, soprattutto scenograficamente, il bianco e il nero della vita. Gli stessi attori, pienamente padroni di ogni parte del palco, hanno impersonato altri personaggi della storia, tra cui la fondamentale figura dell'avvocato Utterson.
Lo spettacolo, dunque, ha fatto riflettere il pubblico sulla doppiezza umana, sul bene che cela il male e sulla linea sottile che divide apparenza e realtà: un esperimento riuscito quello del regista Giuseppe Miggiano. Il prossimo appuntamento della rassegna teatrale è previsto per sabato 18 ottobre alle ore 21: la compagnia “Al Castello” di Foligno (Pg) proporrà “Il crogiuolo” di Arthur Miller con la regia di Claudio Pesaresi.
di Antonella Argento
13/10/2014 alle 06:20:39
Galleria di immagini: Il bianco e il nero dell'uomo: 'Dr Jekyll e Mr Hyde' al Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela