INIZIATIVA ARCHEOLOGICA
Nuova campagna di scavi a Egnazia
L'attività rientra nelle ricerche programmate dall'Università di Bari e permette a molti giovani di fare esperienza nel mondo dell'archeologia
FASANO - Sono in corso in questi giorni ad Egnazia le ricerche programmate annualmente dall'Università di Bari, che conduce nel sito le attività pratiche legate alla didattica dello scavo archeologico. Operando nell'ambito del Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione, svolto in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e l'Amministrazione Comunale di Fasano, a partire dal 2001 centinaia di studenti hanno imparato ad Egnazia a diventare archeologi, fruendo del privilegio di entrare in contatto con testimonianze archeologiche rilevanti. Agli studenti della cattedra di Archeologia a Storia dell'Arte Greca e Romana dell'Università degli Studi di Bari si affiancano quelli della Scuola di Specializzazione in Archeologia, mentre di settimana in settimana si alternano classi di Liceo provenienti da varie città (Liceo “Majorana” di Mirano - Venezia, Liceo “Cagnazzi” di Altamura).
L'esercito di giovani apprendisti, guidato dalla prof.ssa Raffaella Cassano e dai suoi collaboratori, contribuisce con il suo impegno a riportare in luce i monumenti della città ed a ricostruirne le vicende storiche. Il programma di lavoro prevede infatti attività di scavo, lavaggio e restauro dei materiali, catalogazione, rilievo e disegno di strutture e reperti. Gli scavi si svolgono in due diverse aree, quella adiacente alle terme pubbliche dove, ambiente dopo ambiente, riaffiorano i resti di un grande edificio e sull'acropoli, dove sono stati evidenziati il portico che circondava il tempio edificato sulla sommità della collinetta ed uno dei bastioni pertinente alle difese medievali.
I visitatori potranno seguire l'evolversi delle scoperte e ricevere informazioni dettagliate approfittando dei briefing che gli stessi studenti terranno, sino al 16 ottobre, ogni martedì, mercoledì e giovedì alle ore 10 nell'area delle terme.
Il Museo ed il parco archeologico sono raggiungibili dalla litoranea Savelletri - Monopoli Capitolo; sono aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00), il Parco Archeologico è aperto dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.15). Museo e Parco sono accessibili ai diversamente abili.
di Redazione
03/10/2014 alle 08:41:43
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela