TEATRO AMATORIALE
Presentata la sesta edizione della rassegna 'Di scena a Fasano'
Sei le compagnie in concorso le cui rappresentazioni sono state illustrate dalla presidente del sodalizio organizzatore Antonietta Mancini e dal direttore artistico Mimmo Capozzi
FASANO - Presentata oggi (giovedì 18 settembre) in conferenza stampa, a Palazzo di Città, la VI edizione del festival nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano” organizzato dal gruppo teatrale “Peppino Mancini” in collaborazione col Comune di Fasano, che si terrà nel teatro Sociale. Sei le compagnie italiane, selezionate tra le 45 partecipanti al bando emesso nei mesi scorsi, che si contenderanno i premi principali, quello assegnato dalla giuria tecnica (composta da Mimmo Capozzi, Fabio Giacobbe, Silvia Cuccovillo, Fabrizio Giannuzzi e dal presidente il cui nome è ancora top secret) e quello assegnato dalla giuria popolare (ossia dal pubblico presente in sala), con un premio speciale assegnato invece dalla giuria della stampa ed un altro assegnato dalla “Uilt” (Unione italiana libero teatro) di Puglia.
La presidente del “Peppino Mancini”, Antonietta Mancini (figlia dello scomparso attore teatrale Peppino cui il gruppo teatrale amatoriale è intitolato), ha affermato che «la rassegna è cresciuta in questi anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per le compagnie amatoriali italiane e quest'anno proporrà anche una mostra sulla figura dello stesso Peppino Mancini»; la presidente del gruppo ha anche annunciato che è in via di organizzazione una rassegna di teatro amatoriale invernale sempre al Sociale (che comincerà a dicembre) nella quale verranno proposti quattro lavori di compagnie amatoriali pugliesi per la prima volta rappresentate a Fasano, oltre alla nuova produzione del sodalizio dello stesso “Peppino Mancini”.
Il vicesindaco Gianleo Moncalvo ha affermato che il Comune «è in prima linea nel sostegno a questa iniziativa culturale valida e di spessore», mentre l'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola ha sottolineato «la qualità della rassegna, con spettacoli ed attori sì amatoriali ma che, in qualche caso, si dimostrano più professionali di rappresentazioni ed attori professionisti. Il festival – ha aggiunto – è anche una sorta di vetrina per i giovani attori amatoriali ai fini del salto di qualità nel professionismo».
È toccato, quindi, a Mimmo Capozzi, direttore artistico della rassegna illustrane i contenuti e tutti gli spettacoli in concorso., affermando che il «contributo di sostegno erogato dal Comune copre, di fatto, il 50 per cento del costo dell'intera rassegna, mentre la restante parte è coperta dagli abbonamenti sottoscritti dal pubblico e dai biglietti venduti per singola serata». Il festival, in ogni caso, avrà un prologo domenica 28 settembre alle ore 19 con lo spettacolo (fuori concorso) “A come Adolphe”, liberamente tratto da “Le Prénom” di A. de La Pateelière e M. Delaporte, messo in scena dalla compagnia “I Pinguini” di Firenze, ed una conclusione nella serata di premiazione delle migliori compagnie in concorso, domenica 16 novembre alle ore 19, con lo spettacolo (fuori concorso) “Tenco a tempo di tango” di Carlo Lucarelli, portato in scena dalla compagnia “C. G. Viola” di Taranto.
Questi gli spettacoli e le compagnie in concorso. Domenica 5 ottobre alle ore 19 la compagnia Teatro Club di Torre del Greco (Na) porterà in scena “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo con la regia di Luigi Roma; domenica 12 ottobre alle ore 19 la compagnia “Calandra” di Tuglie (LE) presenterà “Dr Jekyll e Mr Hyde” di Robert Louis Stevenson con riduzione del testo e regia di Giuseppe Miggiano; sabato 18 ottobre alle ore 21 la compagnia teatrale “Al Castello” di Foligno (Pg) proporrà lo spettacolo “Il crogiuolo” di Arthur Miller con la regia di Claudio Pesaresi; sabato 25 ottobre alle ore 21 la compagnia “Gatte da pelare” di Barberino di Mugello (Fi) porterà in scena “A me la scelta” di Daniel Mugnai con la regia di Valeria Carpini e Giulia Gianassi; domenica 2 novembre alle ore 19 la compagnia “Luna Nova” di Latina presenterà “Il berretto a sonagli” , versione in napoletano di Eduardo De Filippo del celebre lavoro di Luigi Pirandello, con la regia di Roberto Becchimanzi; domenica 9 novembre alle ore 19 la compagnia “Gli ignoti” di Napoli metterà in scena “Variazioni enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt con la regia di Guglielmo Marino. Info 347.4530371 o 338.9837370 e www.gruppoteatralemancini.eu
di Redazione
18/09/2014 alle 13:46:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela