INIZIATIVA BENEFICA
La 'Valle d'Itria Wind Orchestra' suona per l'Unitalsi di Fasano
L'ensemble, diretta dal maestro Francesco Rubino, è composto da musicisti professionisti giovanissimi data l'età media di 25 anni
FASANO - "Una musica può fare - Musica & Solidarietà": questo il titolo della serata benefica organizzata, per mercoledì 24 settembre al Teatro Sociale, dal gruppo Unitalsi di Fasano presieduto da Isa Sciannimanico. Per l'occasione si esibirà la "Valle d'Itria Wind Orchestra" diretta dal m° Francesco Rubino. L'ingresso è previsto per le ore 20, sipario ore 20.30. Il biglietto costa 10 euro e il ricavato dell'iniziativa servirà a finanziare le attività del sodalizio.
La “Valle d'Itria Wind Orchestra” è una formazione orchestrale nata dalla collaborazione di musicisti professionisti della Valle d'Itria. Composta da circa 50 selezionati elementi con età media di 25 anni, diplomati e diplomandi presso i Conservatori di Musica, l'orchestra è strutturata secondo l'organico della “Symphonic Band” (strumenti a fiato, percussioni/batteria, contrabbassi ad arco, basso elettrico, strumenti a tastiera). La “Valle d'Itria Wind Orchestra” è un progetto innovativo che non trova riscontri nel passato. Si tratta della prima formazione che abbatte i campanilismi e promuove l'unione culturale delle tre città della Valle: Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e la collaborazione di musicisti provenienti da paesi limitrofi.
Francesco Rubino ha conseguito i diplomi di laurea in Clarinetto, Organo e Composizione, Strumentazione e Direzione per Orchestra di fiati a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Nell'attività concertistica si propone sia in qualità di clarinettista sia di organista in formazioni cameristiche e da solista. Tra i vari concerti di rilievo, quelli di organo solista eseguiti nella Basilica Inferiore di Assisi nel 2011 e 2012 Insegna presso istituti pubblici e privati. Opera anche come compositore e arrangiatore per diverse formazioni musicali. Nel 2008 ha dato vita all' Associazione Culturale Musicale “Itria”, eseguendo numerosi concerti con partecipazione a concorsi nazionali con l'Ensemble di Fiati “Itria” in veste di direttore, clarinettista e pianista. E' il responsabile del progetto Viwo (Valle d'Itria Wind Orchestra) supportato collaboratori residenti nelle tre città della Valle d'Itria.
di Redazione
18/09/2014 alle 13:11:46
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela