SPETTACOLO TEATRALE
'Mito Matto' di scena al Teatro Sociale di Fasano
Il laboratorio teatrale giovanile curato da Mimmo Capozzi porta in scena una farsa tratta dall'opera omerica Odissea
FASANO - I Greci consideravano il teatro non come una semplice occasione di divertimento e di evasione dalla quotidianità, ma piuttosto come un luogo dove la polis (πόλις, la città) si riuniva per celebrare le antiche storie del mito, patrimonio comune della cittadinanza, che lo spettatore greco conosceva. Ciò che non poteva sapere era come le vicende del mito, codificate dalla tradizione, sarebbero state nuovamente interpretate e declinate dal drammaturgo. “Mito matto” è una codifica singolare e a tratti bizzarra, con buona pace di Omero, volta a stimolare, attraverso il “gioco”, l'apprendimento di un classico della letteratura di tutti i tempi. Una sfida in termini di sintesi narrativa, arricchita da contaminazioni folcloristiche e anacronistiche.
Il canovaccio, elaborato nel 2012 da Mimmo Capozzi nell'ambito del progetto “Talking lands”, è stato proposto agli allievi del laboratorio di recitazione della scuola “OltreDanza” di Pezze di Greco per finalizzare il percorso didattico svolto. La singolare pièce è stata dunque occasione per far conoscere le tecniche attoriali, stimolando fantasia, creatività e percezione. Attraverso l'approccio ludico i ragazzi si sentono liberi di sperimentare, scoprendo le loro capacità espressive e creative; gli esercizi teatrali, i giochi di ruolo, le improvvisazioni, sono il frutto dell'esperienza individuale che rafforza lo spirito di gruppo e accresce l'autostima. Una proposta di educazione creativa tesa ad incontrare anche il sorriso del pubblico. Insomma una simpatica vetrina dei corsi di recitazione e dizione che ripartiranno dal mese di ottobre a Fasano presso il Laboratorio Urbano (“A teatro con Mimmo Capozzi” info: 338.9837370 -328.8682626) e a Pezze di Greco presso la scuola OltreDanza (info: 327.7972515).
Intanto sabto 20 settembre, alle 21 al Teatro Sociale, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mito Matto - Farsa sinottica dell'Odissea"; Laboratorio teatrale “OltreDanza”; Produzione: “colpo di maschera”; Testo e regia: Mimmo Capozzi; cast: Anna Amati, Antonello Amati, Rossella De Mola, Domenico Gazzo, Marco Giannoccaro, Guido Luigi Velletri, Rosa Vinci e con la partecipazione di Ciccio Renna; audio e luci: Alberico Amati. Costo del biglietto euro 3.
di Redazione
17/09/2014 alle 16:32:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela