TRADIZIONALE APPUNTAMENTO
Devozione e folclore a Speziale per la Madonna del Rosario
Ieri (domenica 14 settembre), nella frazione fasanese hanno avuto luogo i festeggiamenti religiosi e civili in onore della Santa protettrice
FASANO - Fede, tradizione e folclore sono le carte vincenti di una festa realizzata con devozione e impegno: quella in onore della Madonna del Rosario a Speziale. La Santa protettrice della frazione fasanese è stata celebrata ieri (domenica 14 settembre) con una serie di iniziative religiose e civili: nel pomeriggio ha avuto luogo la processione per le vie cittadine che ha raggiunto la chiesetta in via Lecce per l'intronizzazione della Vergine e la Messa presieduta da don Biagio e don Vito; al corteo hanno partecipato anche la confraternita di San Cataldo di Monopoli, il vicesindaco Gianleo Moncalvo e il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino. Il momento liturgico è stato accompagnato dal concerto della banda "Vito Semeraro" di Castellana Grotte guidato dal direttore artistico Carlo Clemente e si è concluso con un breve spettacolo di fuochi pirotecnici.
In serata, poi, il Comitato ha organizzato, in via Diaz, la quarta sagra del panino con zampina rallegrando l'atmosfera con i canti e le danze dei "Cipurrid", noto gruppo folcloristico pugliese che, suonando balli popolari, ha fatto scatenare i presenti. "Scazzichiamo i piedi!" è stato l'invito dei coinvolgenti musicisti, che tra tarantelle, pizziche e inni alla nostra bella regione, sono riusciti a intrattenere chi non ha voluto perdere il gioioso appuntamento.
di Redazione
15/09/2014 alle 02:25:57
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela