32° MANIFESTAZIONE CONCERTISTICA
Fasanomusica: presentata la 32esima stagione all'insegna della qualità
Il programma della kermesse concertistica prevede appuntamenti con Beppe Servillo, Cristiano De Andrè, solisti di talento ed esibizioni di prestigiosi gruppi di artisti
Foto Annarita Casale
FASANO – Impegno, passione e determinazione: sono questi gli elementi di un bagaglio che, da ben 32 anni, permette a Fasanomusica di mettere a punto un viaggio artistico - musicale sempre nuovo, non senza imprevisti e difficoltà, ma in grado di lasciare il segno in chiunque lo intraprenda. L'associazione concertistica, presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta, ha ufficialmente presentato alla collettività il cartellone dell'edizione 2014-2015: nella serata di ieri (domenica 7 settembre) all'interno dell'intima cornice del gazebo del ristorante ‘Il Fagiano', a Selva di Fasano, sono state illustrate nel dettaglio le tappe di un percorso culturale di alta qualità, scandito da quindici appuntamenti, da novembre ad aprile al Teatro Kennedy e a maggio al Teatro Sociale, tutti contraddistinti da personalità di grande prestigio nazionale ed internazionale .
A precedere l'approfondimento della stagione magistralmente curato dal critico musicale Ugo Sbisà è stato il saluto di benvenuto dell'infaticabile presidente: «Anno dopo anno, abbiamo lavorato per offrire originalità e alta qualità artistica – ha esordito la Castellaneta -: questo ci inorgoglisce ma ci fa anche paura. Senza timore di osare siamo sempre in prima linea per offrire il meglio alla città e non solo. L'entusiasmo del pubblico ci sprona a continuare in questa direzione - ha proseguito - . Anche per questo, come accade da 13 anni, manteniamo inalterato il costo dell'abbonamento». Prima di addentrarsi nel vivo della 32° stagione concertistica, il giornalista ha voluto ribadire che «in un periodo in cui il sistema artistico italiano sta subendo significativi scossoni, poter contare sul sostegno del pubblico è un grande punto di forza. Fasanomusica si preoccupa di offrire qualità più che stupore, puntando l'attenzione sui giovani». E i giovani, appunto, saranno protagonisti del caleidoscopico cartellone, come artisti sul palcoscenico ma anche come spettatori.
Il concerto inaugurale del 13 novembre sarà affidato al 26enne violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan: accompagnato dall'Orchestra ICO Tito Schipa di Lecce diretta dal M° Marcello Panni, il promettente musicista presenterà un interessante programma dedicato alle composizioni per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák e alla Sinfonia n.5 in mi min. Op.64 di Čajkovskj. La musica pop d'autore raggiungerà le sue più alte vette il 12 dicembre con il Via dell'amore vicendevole tour portato in scena da Cristiano De Andrè. L'atteso recital del noto artista e polistrumentista, alternerà brani del ‘poeta' Fabrizio, suo padre, a pezzi del suo repertorio. Per il classico concerto di Natale, graditissimo ritorno della musica gospel, per questa stagione proposta dal gruppo Golden Voices of Gospel che, il 20 dicembre, riproporrà canti moderni e tradizionali con dirompente energia, da Oh Hapy day a We wish you a merry Christmas.
Il 2015 si aprirà con il consueto Concerto di Capodanno del 3 gennaio, affidato alla Ukranian National Lviv Philarmonica Orchestra diretta dal M° Vladimir Sheiko. La formazione ucraina accompagnerà il tenore napoletano Francesco Malapena, impegnato in famose arie d'opera di P. Tchaikovsky e di Richard e Johann Strauss. Il 16 gennaio, invece, il palco e l'attenzione saranno rivolte al violino di Sergej Krylov, attualmente considerato tra i primi 10 violinisti viventi, in duo con il piano della giovane Beatrice Magnani su opere di Stravinsky, Beethoven e Prokofiev. La danza farà il suo ingresso il 29 gennaio, rappresentata dai suadenti ritmi del Balletto Pasiones Company: Adrian Aragon e Erica Boaglio si esibiranno in Gauchos, esplorazione della cultura argentina estesa tra seduzione e allegria. Il 13 febbraio sarà la volta della voce di Petra Magoni e del contrabbasso di Ferruccio Spinetti, ideatori del progetto Musica Nuda, un' originale interpretazione del nucleo più intimo della melodia per esaltare il suo profondo significato.
Il bel canto tornerà a far parlare di sé con il recital del 20 febbraio: la soprano 26enne Francesca Dotto, accompagnata dall'illustre pianista mantovano Stefano Giavazzi proporrà aree e melodie scritte per voci femminili, come Casta Diva di V. Bellini, Sì, mi chiamano Mimì di Puccini e Ave Maria di G. Verdi. Si intitola Memorie di Adriano lo spettacolo in previsione per il 10 marzo. Una grande formazione di solisti, capeggiata dalla voce di Peppe Servillo, suonerà le canzoni di Adriano Celentano e del suo Clan, con cui ha realizzato componimenti leggeri ma anche riflessivi. Il 19 marzo, tornerà ad esprimersi il linguaggio della danza: il Balletto di Siena racconterà in coreografie Butterfly, ispirandosi all'opera di Puccini e al libretto di Giacosa. Il pianoforte del bulgaro Ludmil Angelov presenterà tutte le sue eccezionali doti in un programma complesso che guarda al pianismo trascendentale rappresentato, ad esempio, dai 4 Studi sugli Studi di Chopin di Godowski. L'ultima serata al Teatro Kennedy si svolgerà il 10 aprile e sarà dedicata ad un concerto allegro e coinvolgente, quello della MinAfric Orchestra. Su composizione e direzione di Pino e Livio Minafra, un ensemble di musicisti con il quartetto vocale Faraualla darà vita ad un progetto musicale dedicato al Sud e alle sue sonorità.
Il tris di concerti di musica classica completerà la stagione numero 32 di Fasanomusica. Il Teatro Sociale ospiterà il chitarrista Andrea Vettoretti il 3 maggio; la pianista Clelia Iruzun il 10 e, infine, domenica 17 maggio, il Trio des Alpes (composto dal violino di Mirjam Tschopp, dal violoncello di Calude Hauri e dal pianoforte di Corrado Greco).
Per concludere l'incontro di presentazione, il sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo ha ringraziato il sodalizio e la sua presidente perché, «un'importante manifestazione come Fasanomusica dà lustro alla città». Infine, la parola è passata al dirigente scolastico Stella Carparelli che ha sottolineato il valore della kermesse nella crescita e nella formazione culturale delle giovani generazioni. Presenti anche gli assessori Donato Ammirabile e Laura De Mola.
di Angelica Sicilia
08/09/2014 alle 05:56:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela