ARTIGIANATO PURO
Successo per lo stand Utl a Borgo Egnazia
Il sodalizio presieduto da Palmina Cannone era stato invitato a presentare manufatti tipici fasanesi agli ospiti indiani
FASANO - Nei tre giorni di festeggiamenti per il matrimonio da mille e una notte tenutosi in terra di Fasano, l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, presieduto dalla prof. Palmina Cannone, studiosa di storia locale, ha tenuto a Borgo Egnazia, una mostra di trine e merletti, realizzati nei laboratori del sodalizio, su invito dell'agenzia milanese che ha curato il faraonico evento. Nella piazzetta del Borgo, due stand, allestiti con i colori e i simboli di fecondità e buon auspicio, secondo la tradizione indiana, hanno ospitato centrini, nappine, tovagliette a tombolo, a filet e frivolitè, rigorosamente eseguiti a mano con filo pregiato.
L'eleganza e la raffinatezza dei manufatti non è passata inosservata ai tanti indiani, invitati al leggendario matrimonio di Ritika e Rohan, che hanno affollato la piazzetta. Tante le signore indiane, rimaste incantate dai motivi floreali e dai disegni geometrici ricamati sulla rete o realizzati sul cilindro del tombolo con l'alternarsi dei movimenti delle mani delle ricamatrici utielline, che con maestria e leggerezza muovevano i fuselli. Incuriosite, chiedevano spiegazioni, fornite naturalmente in inglese. Lo stesso padre della sposa, il magnate del ferro, Pramod Agarwal, in abito arancione, con in braccio il nipotino, ha apprezzato gli stand dell'Utl, mostrando compiacimento e interesse. La presidente Cannone gli ha regalato il gagliardetto del sodalizio fasanese. Pramod lo ha accettato con uno smagliante sorriso, grato del dono.
Ad animare l'atmosfera da favola dell'agorà, resa più accogliente dalle luminarie e dagli ulivi illuminati da candele, sistemate in vasi di vetro: complessi pugliesi di musica folcloristica, e gli stand gastronomici regionali e stranieri, che coccolavano gli ospiti con pietanze nostrane: latticini, verdure ghiacciate da intingere in coppette colme di peperoncini a pezzetti, focacce al pomodoro, olive nere, mandorle salate, gelati all'aroma particolare di rosa, porto, mela, zuppa inglese, e dolci come “meringue” (meringhe) londinesi alla lavanda, cannella, cioccolato, limone, arancia.
Gli indiani hanno gustato i nostri prodotti, ammaliati dai nuovi gusti e profumi offerti. Soddisfatta la presidente dell'Utl perché l'associazione è riuscita a far conoscere agli stranieri un settore dell'artigianato autoctono, che potrà in un futuro prossimo avere sbocchi lavorativi per le donne di Fasano. Felici per la bellissima esperienza vissuta, dopo quella silvana della 44ª Mostra Artigiana, le socie espositrici: Pasquina Calandrella, Adriana Messina, Grazia Milella, Rosalba Fucci, nonché le consigliere Giovanna Acquaviva e Irene Sansonetti con il socio Aldo Carparelli. Ineccepibile l'accoglienza del personale di Borgo Egnazia, a cui va la riconoscenza dell'Utl.
di Redazione
06/09/2014 alle 05:45:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela