IN RICORDO DI DALLA
Al Teatro Kennedy ecco 'Com'è profondo il mare'
L'organizzazione è dell'associazione AccordiAbili presieduta da Vincenzo Deluci che con Lucio Dalla suonò dal vivo nel 2004
Deluci in concerto con Lucio Dalla
FASANO - «Sarebbe stato il padrino della serata, ma è andato via prima del nostro appuntamento. Ho bei ricordi di Lucio Dalla, grazie a quel tour del 2004 che ho avuto la possibilità di fare con lui e tanti altri musicisti, tutti pugliesi, tutti legati dalla voglia di riscatto del jazz in Puglia. È stato l'anello di congiunzione. Amava la nostra regione e i pugliesi, era una persona umile e aveva con noi un rapporto quasi familiare». Così Vincenzo Deluci, presidente dell'associazione “AccordiAbili” di Fasano, ricorda il grande Lucio Dalla a pochi giorni dallo spettacolo realizzato dalla stessa associazione e dal titolo “Com'è profondo il mare” dedicato all'artista e alla sua musica, che si terrà domenica 27 maggio alle 20.30 nel Teatro Kennedy di Fasano.
Una ventina i musicisti che parteciperanno allo spettacolo, artisti di fama nazionale e internazionale, come Bruno Cabassi, tastierista del primo gruppo musicale di Lucio Dalla e Gabin D'Abiret, musicista africano, noto in tutto il mondo per essere anche un principe del Burchina Fasu, in Italia da quarant'anni. Ci sarà anche l'attrice Lisa Angelillo, che ultimamente ha preso parte al cast del fortunato musical “Mamma mia”. La loro partecipazione è gratuita. La regia è a cura di Fabrizio Giannuzzi e dello stesso Deluci, trombettista jazz di fama internazionale che ha affiancato Dalla durante il tour del 2004, prima dell'incidente stradale che lo ha reso tetraplegico. «C'è una frase in particolare – ricorda Deluci - che disse Lucio in quella occasione, ovvero “Da quale buco di Puglia escono tutti questi musicisti così bravi”». L'amore per la musica e anche il ricordo di tante esperienze non hanno fermato Deluci che dopo lunghi e faticosi anni di riabilitazione, è riuscito a recuperare parzialmente l'utilizzo dell'avambraccio sinistro e questo gli permette di suonare il suo strumento (la tromba), appositamente riadattato alla sua disabilità. Di qui l'idea di sviluppare e trasferire questa esperienza ad altri casi di disabilità, con la nascita di “AccordiAbili”. Infatti, l'associazione fasanese “AccordiAbili”, nata sul finire del 2011, ha l'obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile con facoltà cognitive integre all'utilizzo di uno strumento musicale (Progetto “E.Motion”). Il biglietto dello spettacolo “Com'è profondo il mare” ha un costo di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto allo stesso sodalizio per finanziare il progetto “E.Motion” . (Biglietti in prevendita allo Skipper Bar di Fasano o chiamando il numero 3382665710, acquistabili anche a teatro, salvo esaurimento posti).
L'arte in genere può essere un mezzo per abbattere ogni genere di barriera. Questa è solo la prima di una lunga serie di iniziative che l'associazione sta sviluppando. Sono in cantiere un festival internazionale denominato FestivaAbile, aperto a formazioni musicali con all'interno almeno un diversamente abile, una serie di produzioni teatrali e musicali, per promuovere l'arte e la cultura superando ogni tipo di barriera, fisica e mentale. “AccordAbili” ha anche realizzato un cortometraggio, il protagonista è Deluci: «Tenta di dare l'idea di quella che è la mia vita e più in generale la vita di un disabile – dichiara Deluci - , attraverso i gesti, le cose che faccio quotidianamente, attraverso tutti i suoni e i rumori che caratterizzano ogni movimento, rumori e ticchettii che lentamente aumentano creando un ritmo poco chiaro, quasi confusionario. Il corto termina con il suono della tromba, ci sono io con la mia tromba. Il finale indica proprio l'armonia, l'essere riuscito, nonostante le conseguenze dovute all'incidente del 2006, a continuare a fare la cosa che più amo e che mi rende felice, grazie ad un amico che ha adattato la tromba alla mia mobilità. Questo per dire che, dove possibile, si possono trovare soluzioni, serve studio e ricerca. Inoltre è importante sensibilizzare ed essere circondati da gente disposta a spendersi per raggiungere determinati obiettivi. Questo per me significa aver abbattuto un'altra barriera».
Deluci nel 2009 ha realizzato un cd, “VianDante” con la voce di Peppe Servillo, che ha dato il nome anche allo spettacolo da lui ideato, portato in giro non solo in Puglia ma anche in Italia. Il live "VianDante" del 2010 nella "grave" delle Grotte di Castellana (link http://www.youtube.com/watch?v=Ql57irFPIyg) è stato applaudito anche dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. È possibile conoscere Deluci e la sua musica anche attraverso il suo blog “La musica in una vita” e su www.myspace.com/vincenzodeluci .
Il cast di musicisti e collaboratori protagonisti di “Com'è profondo il mare”
Vincenzo Deluci (Slide Trumbet), Davide Saccomanno (voce e pianoforte), Antonio Dilorenzo (batteria e percussioni), Roberto Spagnolo (clarinetto, sax e flauto), Claudio Chiarelli (sax contralto), Vito Di Modugno (basso e hammond), Camillo Pace (contrabbasso), Michele Marrano (corno francese), Bruno Cabassi (Hammond), Martino Palmisano (armonica a bocca), Gabin Dabirè (voce), Patrizia Semiramide (voce), Raffaella Piccoli (voce), Lisa Angelillo (voce), Francesco Prete (voce), Nando Di Modugno (chitarra acustica), Paolo Daniele (tastiere, piano, armonica cromatica), Antonio Loderini (fisarmonica), Vito Quaranta (chitarra)
Voci recitanti
Raffaella Piccoli, Alessandra La Torre, Lisa Angelillo
Staff tecnico
Vincenzo Deluci e Fabrizio Giannuzzi regia; Domenico Formica Mengano scenografia; Angelo Pinto video maker; Marcello Di Pace service audio luci; Arturo Leone light design; Giuseppe Mariani fonico; Paolo Ignatti fonico; Fabio Dagrosa tecnico; Roberto Schena grafico; Mariangela Boggia ufficio stampa; Franco Renna tecnico di scena; Antonello L'Abbate tecnico audio; Biagio Grassi tecnico di scena; Nunzio Schena tecnico di scena; Silvia Schena aiuto regia; Giosue' Assennato responsabile prevendita; Gino Deluci, Bruno Marchi, Cinzia Marasciulo supervisori.
di Redazione
25/05/2012 alle 06:38:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela