EVENTO ESTIVO
Torre Canne si trasforma in un'isola di pescatori
Ieri e oggi, sabato 30 e domenica 31 agosto, attività di pescaturismo, degustazioni ed escursioni a Egnazia con Pugliavventura per promuovere il territorio e i prodotti ittici
FASANO - Torre Canne si trasforma in un'isola di pescatori e lo fa promuovendo la pescaturismo, i prodotti locali, le escursioni in barca alla scoperta del territorio e tante altre attività legate al mare. L'intento del Gac - mare degli ulivi, gruppo organizzatore degli eventi nella frazione fasanese, è quello di valorizzare le zone costiere di Puglia nell'area di circa 400 kmq affacciata sul mar Adriatico, a cavallo tra le province di Bari e Brindisi, che si estende da Mola di Bari a Fasano passando per Polignano a Mare e Monopoli. La manifestazione di due giorni, intitolata appunto "L'isola dei pescatori" e ispirata alla storia di Robinson Crusoe, è iniziata ieri (sabato 30 agosto) e proseguirà per tutta la giornata di oggi.
In mattinata e nel primo pomeriggio di ieri, le imbarcazioni di pescaturismo hanno offerto ai visitatori brevi escursioni gratuite lungo la costa con degustazione di frittura di pesce accompagnato a un buon bicchiere di vino bianco. In serata, poi, è stato aperto ufficialmente lo stand posto in piazza Nuova per far conoscere le attività del Gac ed essere cornice delle attività di animazione, showcooking e dibattito: presenti all'inaugurazione Pierantonio Munno, presidente del Gac - mare degli ulivi, Antonio Settanni, direttore del Gac, Renzo De Leonardis, assessore comunale alle attività produttive, il consigliere regionale Antonio Scianaro e il consigliere comunale Gina Albanese. A coloro che sono intervenuti è stato offerto un prelibato risotto di mare preparato esclusivamente col pescato locale mentre l' "Happy Centro animazione" ha intrattenuto i bambini con giochi e palloncini.
Anche oggi si riproporranno le brevi escursioni lungo la costa con degustazione di prodotti ittici a bordo. Nel pomeriggio il gruppo di animazione per bambini organizzerà l'attività "A pesca con il nonno" direttamente sulla banchina del porto di Torre Canne e in serata il cuoco di "Masterchef Italia" Almo Bibolotti proporrà uno showcooking tutto da scoprire. Dalle ore 24 la location degli appuntamenti si sposterà da piazza Eroi del Mare alla spiaggia libera, dinanzi al lido "La Zanzara” dove, fino alle ore 2 della notte, si potrà assistere allo showcase del gruppo di musica popolare "Egnathium", in attesa di potersi abbandonare all'antico rito popolare di "Aspettando il sole" quando, all'alba del 1° settembre, le persone già presenti (e quelle che vorranno vivere questo particolare momento propiziatorio e che, quindi, raggiungeranno Torre Canne) immergeranno la testa in acqua, a mo' di scaramantica tradizione contro il mal di testa e ogni malessere: un evento suggestivo che potrà essere immortalato anche fotograficamente da Annarita Casale che, su richiesta, effettuerà un servizio di "click" a quanti desidereranno avere un ricordo della benefica immersione della testa in acqua, foriera di benessere per un anno intero.
Connesso alla manifestazione "L'isola dei pescatori", vi è anche l'Egnazia Cultural Happy Hour messo a punto dall'associazione Pugliavventura per la riscoperta del parco archeologico fasanese anche attraverso un drink gustato sulla terrazza millenaria dell'Acropoli. Il contributo è di 5 euro (ticket da fare direttamente sul posto). Bambini al di sotto di 12 anni e gruppi di almeno 6 persone, un ingresso gratis. Durata 50 minuti circa. 1° turno dalle 17 alle 18 circa mentre il 2°turno è previsto dalle 18 alle 19. Prenotazione allo stand "Pugliavventura" (PUNTO TICKET) presso l'Acropoli di Egnazia (visibile sulla strada Savelletri-Capitolo) almeno 20 minuti prima del tour. Consigliati abbigliamento leggero, scarpe estive ma chiuse, pantaloni lunghi. Parcheggio libero adiacente al punto di incontro. Info 3774454588; info@pugliavventura.com; https://www.facebook.com/events/715283911858604/.
di Antonella Argento
31/08/2014 alle 07:50:35
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela