FINALE MUSICALE
Fasano Talent Festival: vince il locorotondese Francesco Prete
Nella serata conclusiva della sesta edizione della manifestazione si sono sfidati dieci ragazzi: ospiti della finale Erica Mou e il rapper fasanese Testadiclaudio
FASANO – È il ventenne Francesco Prete, di Locorotondo, il vincitore della sesta edizione del “Fasano Talent Festival”. La manifestazione dedicata alla valorizzazione dei talenti emergenti, a partire da quest'anno, ha assunto i caratteri di concorso canoro regionale istituendo una competizione tra aspiranti cantanti. Così, ieri sera (domenica 17 agosto) Masseria Salamina a Pezze di Greco ha ospitato la gara tra i dieci finalisti, incoronando in chiusura il vincitore. La serata è stata condotta e animata dallo spumeggiante trio composto da Fabio Saccomanno, Simona Baccaro e Giulio Sassanelli.
Il Festival, organizzato da Fasano Talent Org in collaborazione con l'Associazione Culturale "Locus Round" di Locorotondo e la Casa della Musica Ostuni, ha visto alternarsi sul palco i giovani artisti che si sono esibiti su cover di canzoni famose, accompagnati dal vivo dalla band composta dal M° Davide Saccomanno (piano e basso), dal M° Gianni Scarnera e Vito Carrone (chitarra); dal M° Fabrizio Scarafile (sax) e dal M° Antonio Di Lorenzo (batteria). Questi i partecipanti: Valentina Furleo (di Fasano) con il brano Meraviglioso amore mio di Arisa; Carlo Palatino (di Taranto) con She di Elvis Costello; Alessandra Prete (di Locorotondo) con Make you feel my love di Adele; Alessandro Montelli (di Bitritto) ha presentato il pezzo Mentre tutto scorre dei Negramaro; Pasqua Caramia (di Fasano) ha cantato On my own di Patti LaBelle. E poi ancora, Mariano Di Venere (di Turi) con Ultima notte di Josh Groban; Francesco Prete (di Locorotondo) con la canzone Titanium di David Guetta; Irene Cavallo (di San Vito dei Normanni) che si è esibita con Something's got a hold on me di Etta James e, per finire, Mattia Bianco (di Alberobello) con Je suis malade di Dalida e Debora Centofanti (di Torre a Mare) con At last di Etta James.
I finalisti del Concorso sono stati esaminati da una giuria tecnica composta dal trombettista fasanese Vincenzo Deluci, dai maestri Lorenzo Salvatori e Andrea Crastolla e dalla cantante Erica Mou, ospite d'eccezione della serata. Sulla base di quattro elementi – dizione, voce, interpretazione e presenza scenica −, i tecnici hanno attribuito la vittoria a Francesco Prete che si è esibito in un'originale versione del pezzo scelto: a lui la possibilità di incidere un brano inedito presso la Casa della Musica Ostuni e un'intervista in diretta ai microfoni di Radio Ciccio Riccio. Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente alla 17enne Alessanda Prete e al 24enne Mattia Bianco. Il Premio della Stampa, designato da giornalisti e redattori di testate locali, è stato consegnato alla 17enne Irene Cavallo.
La finale del “Fasano Talent” ha dato ampio spazio ai suoi protagonisti ma ha anche ceduto la scena a Erica Mou, cantautrice originaria di Bisceglie molto apprezzata dalle nuove generazioni, per alcuni dei più amati brani del suo repertorio. L'artista ha voluto iniziare con Mettiti la maschera, tra i titoli contenuti nel suo ultimo album intitolato Contro le onde; ha quindi proseguito con Nella vasca da bagno del tempo, testo con cui vinse il premio della critica “Mia Martini” e il “Premio Sala Stampa Radio Tv” nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2012. Agli emozionati concorrenti la cantante ha dedicato la canzone È, seguita da un omaggio a Lucio Dalla con La casa in riva al mare, per concludere con Oltre. La sua voce, l'interpretazione e la spontaneità hanno molto colpito il pubblico presente. Alla serata ha partecipato anche Testadiclaudio, il rapper fasanese che, grazie ad una campagna di crowdfunding in Rete è riuscito ad ottenere i fondi per la registrazione di un disco. Per l'occasione, ha risuonato Video musicale in cui cammino e Piovono dita, due dei 365 pezzi composti nel 2013 (uno per ogni giorno).
«Dietro questa manifestazione ci sono tanti sforzi e sacrifici – ha dichiarato in chiusura il presidente del sodalizio Fasano Talent Org Pier Francesco Palmariggi −. La cosa più bella è concludere il talent con qualche amico in più». Insomma, il “Fasano Talent Festival” ha dato spazio al talento e all'intraprendenza dei giovani concludendo con soddisfazione il suo viaggio numero sei.
di Angelica Sicilia
18/08/2014 alle 06:26:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela