INIZIATIVA CULTURALE
Nuova guida per Fasano tra mare e collina
E' stata presentata in un apposito incontro organizzato nell'ambito della Mostra Artigiana Fasanese
FASANO - La storia, la cultura, le tradizioni, la gastronomia e i personaggi celebri di Fasano in poco più di 140 pagine. E' stata presentata ieri (martedì 12 agosto), a Palazzo dei Congressi, nell'ambito della 44esima Mostra dell'Artigianato Fasanese, "Fasano - Passeggiate tra mare e collina", una guida, edita da Stilo Editrice, scritta da Paola Liseno e Palmina Cannone. Una descrizione aggiornata del territorio che parte dall'antica Egnazia e che poi offre gli insediamenti rupestri, le masserie fortificate, i palazzi signorili svariando anche nell'artigianato e nelle attività produttive.
All'incontro di presentazione, moderato da Martino Grassi, erano presenti, oltre alle due autrici, anche l'editore Vito Lacirignola, l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis e l'architetto Veronica Giannandrea.
La guida si suddivide in diversi capitoli: "La via del mare" dove si descrivono Egnazia, Savelletri e Torre Canne; "La piana incantata tra le rocce" in cui sono inclusi lame, insediamenti rupestri, il santuario della Madonna di Pozzo Faceto, masserie, il borgo antico di Fasano e le frazioni dell'entroterra ovvero Pezze di Greco, Speziale e Montalbano; "Il giardino sospeso" con la Selva, il Minareto, Canale di Pirro e Laureto; infine alcuni fasanesi illustri da riscoprire.
di Redazione
13/08/2014 alle 07:16:57
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela