TEATRO IN MASSERIA
Una Circe in versione commedia diverte alla Masseria 'La Macina'
L'adattamento di Vito Cesaro del dramma satiresco di Ettore Romagnoli ha reso la rappresentazione più scorrevole.
Foto Annarita Casale
FASANO - Probabilmente molti si attendevano un testo classico e di certo saranno rimasti sorpresi, ieri sera (lunedì 11 agosto), alla Masseria "La Macina", per la messa in scena di "Circe, la figlia del sole". Ma il dramma satiresco, rappresentato per la prima volta al Carlo Felice di Genova nel 1924, scritto da Ettore Romagnoli, grecista e letterato italiano, di classico ha ben poco. Il lavoro originario era titolato ” La Figlia del Sole” e come altri testi teatrali del primo '900 era scritto in rime. Romagnoli, in questo testo, ha coniugato due culture classiche,quella greca e quella romana. Infatti il protagonista della vicenda è Ercole e non Ulisse come avviene nell'Odissea. Il lavoro di adattamento, nel rispetto del testo originario, lo ha reso più scorrevole, veloce,con battute comiche a chiusura che ne spostano l'asse da dramma in rime a commedia brillante–comica. I personaggi della commedia sono particolari, divertenti, caratterizzati e per certi versi surreali. Il resto lo ha fatto Vito Cesaro, con un adattamento moderno e una regia che fanno fiondare la rappresentazione quasi nella commedia napoletana. Un divertissement assolutamente perfetto, nel quale, tra battute sagaci, riferimenti e punzecchiature alla società attuale e maliziosi doppi sensi, mai espressamente volgari, gli attori hanno dimostrato di saperci fare, forti della loro esperienza pluriennale sul palcoscenico e di un'attenta preparazione per dare vita a personaggi surreali ed ilari.
La storia. Circe è una dea della religione greca, figlia del Sole e vive nell'isola di Eea. L'isola è coperta da una fitta vegetazione, sembra disabitata. Ercole figura mitologica romana e il suo fido compagno Cercopo scendono dalla nave per riposarsi al fresco dei baobab ma non riescono a chiudere occhio a causa di alcune presenze strane:dei porci che parlano. Durante la permanenza sull'isola Ercole e Cercopo scopriranno, grazie a delle informazioni date da un porco Filosofo, che quei ciacchi sono degli uomini trasformati dalla maga . I due apprenderanno che la Dea attrae a se tutti gli uomini grazie alla sua bellezza e alla sua simpatia, nessuno può resistere al suo fascino, tutti cadono nelle trame della maga ma, nonostante tutto, Ercole non vuole dare ascolto al filosofo e intende intraprendere una nuova avventura,nonostante le insistenze di Cercopo a fuggire e lasciare l'isola. Ercole impavido,forte per aver sconfitto i Centauri, Cerbero e l'idra Lernea decide di affrontare Circe per salvare tutti coloro che sono stati trasformati in maiali. Purtroppo le cose andranno diversamente e in una serie di rocambolesche situazioni ai limiti della farsa nuda e cruda,come accade in quasi tutte le commedie classiche, spetterà al compagno furbo risolvere la situazione.
Ad incarnare Circe una seducente Nathalie Caldonazzo. Le sue sensuali movenze e gli sguardi ammiccanti al povero Ercole, si alternano ad una ironia frizzante che convince sin dal suo ingresso sulla scena. L'Ercole di Vito Cesaro è assolutamente caratteristico con la cadenza napoletana delle sue battute. Tutto è stato reso ancora più brillante dall'efficace presenza di comprimari che contribuiscono a rendere ancora più divertente la cornice dell'intera opera teatrale: si va dal filosofo pitagorico trasformato in porco (Claudio Lardo) al fidato compagno di Ercole, Cercopo (Ciro Ruoppo), passando dall'irriverente eunuco dalle sembianze umane, Giocasta, servo della splendida maga (Eduardo Di Lorenzo). Esilarante, nel secondo atto, la scena che a molti ha richiamato alla mente quella del Conte Duval di Gigi Proietti nel film "Un'estate al mare" del 2008 a sua volta ripreso da un vecchio sketch di Dino Verde. Con Cercopo nel ruolo di suggeritore Ercole, non sentendo bene, stravolge le parole e ne viene fuori una gag divertentissima.
Le scene sono state realizzate da Luciano Cappiello, i costumi curati da Peppe Volturale e Ilaria Vaitutto.
di Redazione
12/08/2014 alle 07:55:46
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela