SERATA DI SPETTACOLO
Savelletri orientale grazie al Centro Artistico Yalla Dance
Le sonorità e i ritmi egiziani ed arabi proposti dalla scuola fasanese diretta dai fratelli Hassan ha ipnotizzato gli spettatori per una serata magica
FASANO - Sabato scorso (9 agosto) il porto di Savelletri ha ospitato il “Centro Artistico Yalla Dance” di Fasano con il loro fantastico spettacolo di fine anno “Amar” (termine arabo che tradotto significa luna) diretto dai maestri, danzatori e coreografi professionisti Gamal Hassan e Naima Hassan, due fratelli fasanesi che da anni si dedicano costantemente allo studio della danza orientale egiziana e delle danze folkloristiche arabe, formandosi con i più acclamati maestri egiziani di fama internazionale.
Gamal e Naima attualmente sono gli unici insegnanti che hanno conseguito i diplomi rilasciati dal “Centre Artistique Zaza”(di Parigi) ed inoltre sono considerati tra i migliori interpreti di quest'arte meravigliosa e affascinante. Ad aprire la serata, la voce fuori campo del presentatore Mauro Di Michele che ha letto una breve introduzione: "L'astro più luminoso del cielo, fonte di grande ispirazione per tutti gli artisti, Dea Madre per gli Antichi Egizi che la veneravano danzando. Questa sera per celebrare ancora una volta la sua divina bellezza, affinché possa avvolgerci con la sua luce e condurci alla realizzazione". E così è stato.
La splendida luna ha illuminato maestri e allievi in scena, conducendoli alla realizzazione di spettacolo travolgente, davvero di altissimo livello tecnico, notevolmente apprezzato dal numeroso pubblico. Una serata che ha voluto valorizzare e far conoscere la più antica delle danze, un suggestivo e affascinante viaggio attraverso i colori e le soavi movenze della danza orientale egiziana. Sulla scena si sono alternate esibizioni di maestri e allieve della scuola e il pubblico così ha potuto ammirare coreografie inedite nei diversi stili della danza orientale, ideate e curate dai maestri Gamal Hassan e Naima Hassan. Ad entrare in scena per primi, sono stati proprio i due maestri con il romantico Passo a Due Classico Orientale. Nel corso della serata si sono esibite le allieve del 2° e 3° Anno accademico che hanno mostrato le loro capacità tecniche attraverso lo stile Classico Egiziano, quello Andaluso e Tabla.
Non sono mancati inoltre, i gruppi delle piccole allieve della scuola che si sono abilmente esibite in una meravigliosa Danza col Velo e il duo delle talentuose 12enni che hanno volteggiato con le Ali di Iside e successivamente danzato a ritmo di percussioni. Infine i maestri Hassan hanno incantato il pubblico con il loro altissimo livello tecnico e artistico, esibendosi così con i loro assoli: l'eleganza e la raffinatezza sprigionata dalla maestra Naima attraverso il suo Raks Sharqi, uno degli stili più complessi della danza orientale che richiede massima espressione artistica. Successivamente la si è potuta ammirare nell'energico e trascinante Tabla Solo, uno stile in cui la danzatrice segue tutte le evoluzioni ritmiche presenti nel brano. Di seguito il maestro Gamal ha portato in scena il Saidi, uno stile Folkloristico Egiziano prettamente maschile, nato come arte marziale, nel quale ha meravigliosamente danzato, volteggiando energicamente un lungo bastone di canna sul coinvolgente ritmo.
Durante lo spettacolo, oltre alle diverse esibizioni presentate, la serata ha alternato anche esibizioni di altre discipline presenti nella scuola di danza, spaziando dal ritmo e l'energia della Capoeira, arte marziale brasiliana (curata dal maestro Paolo Touro Fasciano e dal maestro brasiliano Canhao, fondatore del gruppo internazionale di Capoeira: Lembrança Negra ), alla vivacità e sensualità della Salsa Cubana e Bachata (eseguita dai maestri Giovanni Laraspata e Arianna Schena), per poi passare alle dinamiche e colorate Street Dance, variando dal freestyle, all'hip hop e Videodance (curata dalla maestra Antonella Apruzzi). Le danze, i costumi e le musiche hanno coinvolto gli spettatori entusiasti che sono stati presenti fino alla conclusione dello spettacolo.
Un gran successo per il Centro Artistico Yalla Dance che ha concluso alla grande questo terzo ed intenso anno accademico, in quanto il centro è stato fondato dai fratelli Hassan nel 2011 ed è la prima scuola di Danza, Musica e Cultura Orientale di Fasano e paesi limitrofi; principalmente volta a diffondere il valore e la cultura della danza orientale, attraverso spettacoli, stage e corsi per tutti i livelli ed età. Una disciplina aperta a tutti, senza distinzione di età o di struttura fisica, che permette di mantenersi o di ritrovare la propria forma migliore in modo sano e naturale. La presenza nello spettacolo di danzatrici di tutte le età e di diverse tipologie fisiche, conferma la possibilità per ogni donna e bambina di avvicinarsi alla danza orientale traendone molteplici benefici psicofisici, inoltre aperta anche a uomini che vorrebbero intraprendere questo fantastico percorso didattico, insomma una danza per tutta la famiglia che aiuta a riscoprire se stessi e al contempo stesso a stare in armonia con gli altri. Il Centro Artistico Yalla Dance ha l'obiettivo di offrire agli allievi una completa formazione di altissimo livello.
Dal 15 Settembre la scuola riaprirà e potrete recarvi nella sede in via Lancia (nei pressi della Vetreria Fasanese) per chiedere qualsiasi info e per le iscrizioni, inoltre dal 22 al 30 Settembre si terranno le lezioni di prova gratuite aperte a tutti, in cui saranno presenti tutte le discipline presentate durante lo spettacolo: danza orientale e folklore egiziano, hip hop e video dance, capoeira, danze caraibiche, ma anche corsi di ginnastica dolce, pilates, ginnastica posturale e correttiva, streching e autorilassamento, back school e neck school, Zumba Fitness, danza classica, modern jazz, laboratori di percussioni arabe e tante altre novità
di Redazione
11/08/2014 alle 06:42:00
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela