INIZIATIVA ESTIVA
Torna la festa di San Lorenzo grazie a 'La casa rossa'
La neonata associazione ripropone una antica tradizione tutta fasanese nella splendida cornice di Masseria S. Lorenzo
FASANO - Si terrà domenica prossima (10 agosto), con inizio alle ore 20, la prima riedizione della tradizionale festa di "S. Lorenzo". La festa, il cui ingresso è gratuito, si svolgerà a Fasano presso la masseria San Lorenzo, di fronte alla masseria Sant'Angelo dei Graecis, recentemente presa in locazione dall'associazione ricreativa e culturale "La casa rossa".
La festa è organizzata in collaborazione con le seguenti attività commerciali e culturali di Fasano: "Il Fagiano", "Caffè Bella Napoli", "Ciporti", "Caseificio Zaccaria", "Macelleria Peppino De Leonardis", "La locanda d'Martumè", "Coktail bar cikketteria", "Minimarket l'isola della frutta", "GM Electric", "Associazione culturale Valerio Gentile", "Slow food Piana degli Ulivi", "Abbazia di San Lorenzo", "Comitato Giugno fasanese", "Pugliavventura".
Il programma della festa prevede la celebrazione di una funzione religiosa, presieduta dal Priore di Fasano don Sandro Ramirez, la degustazione nella corte della masseria ("u' iazz") di prodotti alimentari della tradizione pugliese e fasanese, spettacoli folcloristici, esibizione di giovani artisti di strada ed escursioni per ammirare il cielo stellato. La festa di San Lorenzo è parte di un'antichissima tradizione fasanese, da molti anni non più organizzata.
Nell'antichità la festa di San Lorenzo era la "sorella" minore della più solenne e sfarzosa festa patronale dedicata alla Madonna del Pozzo e San Giovanni Battista, ed era fondata sullo svago e la vendita di attrezzi e prodotti per l'agricoltura. Molti fasanesi più anziani ricordano, inoltre, che a San Lorenzo si mettevano in vendita le prime angurie della stagione estiva, tant'è che nessun partecipante tornava a casa senza portare la tradizionale anguria sotto il braccio, acquistato appunto alle bancarelle allestite per l'occasione. La festa di San Lorenzo era inoltre la gioia dei bambini, che l'attendevano per ricevere in dono dai genitori il tanto agognato giocattolino.
Negli anni più recenti, come detto, la festa di San Lorenzo non è più stata organizzata, forse perché le angurie non hanno più stagione, i giocattoli si acquistano più volte all'anno e le attrezzature agricole sono diventate altamente tecnologiche. Chissà. Nel tentativo di recuperare le tradizioni di Fasano, farle gustare ai numerosi turisti e rivivere ai fasanesi, l'Associazione culturale e ricreativa "La casa rossa" ha deciso di organizzare l'evento, avvalendosi della direzione artistica di Michelangelo Busco, i consigli di Margherita Latorre, la collaborazione di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano e la presenza delle tradizionali bancarelle che stazioneranno con le loro "baracche" lungo il viale di ingresso di Masseria San Lorenzo.
di Redazione
07/08/2014 alle 12:13:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela