CAVALLI E DINTORNI
Il calesse fasanese protagonista a Selva di Fasano
A Palazzo dei Congressi si è tenuto un convegno nell'ambito della manifestazione 'Sfilata d'eleganza in carrozza'
FASANO - L'esaltazione delle eccellenze artigianali fasanesi nell'ambito dei calessi. Il convegno sulla "Storia del calesse fasanese" tenutosi ieri pomeriggio (sabato 26 luglio) nel Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano ha ribadito come la nostra città, da sempre, è riconosciuta sul territorio nazionale come fucina di maestri artieri impareggiabili. Nel caso specifico si è parlato di calessi, appunto, dato che l'evento rientrava nella manifestazione "Sfilata d'eleganza in carrozza", una due giorni dedicata alle carrozze storiche di fine ‘800 e inizi del ‘900 organizzata dalla “Siat” (Società italiana attacchi di tradizione, sede nazionale di Milano), che vede il patrocinio del Comune di Fasano.
Al tavolo dei relatori il presidente nazionale Siat Giuseppe Angiulli, la storica fasanese Palmina Cannone e, gradita ospite, la Principessa Claude d'Orleans, già moglie del Principe Amedeo Duca d'Aosta. A moderare gli interventi l'avvocato Michele Santoro, grande esperto di attacchi. A portare il saluto dell'Amministrazione l'assessore al turismo Laura De Mola. Si è tracciata così la storia del calesse fasanese, l'utilitaria del tempo dato che era usato da tutti, ricchi e poveri, con ognuno che lo personalizzava a seconda dell'utilità. Proprio il presidente Angiulli ha esaltato gli atigiani fasanesi raccontando come molti venivano nelle officine degli artieri locali per imparare i trucchi del mestiere.
Palmina Cannone, invece, ha narrato delle diverse famiglie fasanesi che si sono dedicate alla costruzione dei calessi. La nota studiosa di storia locale ha spiegato che per costruire un calesse fasanese c'era bisogno di un lavoro di squadra da parte di ebanisti, tappezzieri e pittori. Tanti gli aneddoti raccontati per mestieri che pian piano stanno morendo e che, a detta di tutti, devono invece essere rivitalizzati dato il nuovo interesse che questa disciplina sta suscitando.
Infine la principessa Claude d'Orleans ha esaltato il nostro territorio descrivendone le bellezze non solo paesaggistiche ma anche culturali. "Erano 50 anni che mancavo dalla Puglia - ha spiegato - e devo farvi i miei complimenti per quello che è diventata. La bellezza di questa terra è straordinaria.
Questo pomeriggio (domenica 27 luglio) l'appuntamento è con la sfilata delle carrozze per i viali silvani prevista intorno alle 18.30.
di Redazione
27/07/2014 alle 07:40:52
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela