INIZIATIVA CULTURALE
Trionfo di giovani scrittori al Premio di Narrativa 'Valerio Gentile'
La cerimonia di premiazione di ieri, 25 luglio, ha visto la partecipazione dell'attrice Giorgia Würth che ha presentato il suo ultimo volume intitolato 'L'accarezzatrice'
FASANO – «Attraverso la lettura riusciamo a dare un senso alla vita; leggere significa scoprire se stessi nelle parole che si incontrano in un libro»: sono le parole di Michèle Petit, autrice del saggio ‘Elogio della lettura', con cui il Premio Nazionale di Narrativa ‘Valerio Gentile' ha voluto aprire la sua edizione numero diciassette, affidandole alla voce di Margherita Latorre. Nella serata di ieri (venerdì 25 luglio), nel gazebo del ristorante Il Fagiano a Selva di Fasano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di scrittura, anticipata da una interessante conversazione con l'ospite d'onore dell'evento, l'attrice Giorgia Würth.
La nota interprete (protagonista di opere teatrali, cinematografiche e televisive, tra cui la fiction di Canale 5 ‘Le tre rose di Eva'), ha presentato al pubblico il suo nuovo libro dal titolo ‘L'accarezzatrice', edito da Mondadori. Intervistata dalla giornalista Roberta Grassi, l'autrice ha approfondito in modo accurato la tematica del suo volume, ancora tabù in Italia: si tratta, infatti, dell'assistenza sessuale ai diversamente abili, spiegata attraverso la storia di Gioia, un'infermiera trentenne che, perso il lavoro, si imbatte per caso nel mestiere di ‘accarezzatrice' e inizia così un inaspettato percorso di crescita personale.
Frutto di lunghe e approfondite ricerche, il romanzo indaga un tema delicato e controverso. «Ho sentito l'esigenza di dare il mio piccolo contributo per far parlare di questo argomento – ha ribadito la Würth −. Recentemente è stata presentata una proposta di legge per il riconoscimento di questa figura professionale anche nello Stato italiano; l'iter sarà lungo ma io sono assolutamente d'accordo alla sua legalizzazione». L'attrice, che coltiva da tempo la passione per la scrittura, ha voluto sottolineare le differenze esistenti tra l'assistenza sessuale prestata a chi ha disabilità fisiche o mentali e la prostituzione.
«Accarezzatrice è un termine poetico per descrivere l'assistente sessuale – ha proseguito l'autrice –. L'ho scelto perché la carezza esprime bene la natura di questi incontri, che hanno più a che fare con la sensualità che con la sessualità. A volte semplicemente ci si abbraccia per ore».
Dopo i saluti del dott. Nicola Gentile, presidente del Centro Studi ‘Valerio Gentile' che ha indetto il Premio in collaborazione con Schena Editore, Giorgia Würth ha voluto dichiarare la sua ammirazione per la famiglia Gentile, «per avere reso immortale Valerio attraverso un concorso che realizza i sogni di altri ragazzi». Non a caso, il Premio di Narrativa permette ai giovani che coltivano la passione per la scrittura di vedere pubblicata la propria inedita creazione.
Nell'edizione 2014, il Premio Speciale Giovanissimi è andato al diciottenne di Tivoli David Battisti, autore di ‘Racconti'. Al terzo posto si sono classificati in ex aequo Carola Maselli di Monopoli con l'opera ‘Dipinto di Blue' e la romana Clelia Buccarello, che ha realizzato ‘Stampa a caldo'. Il testo ‘Sette-Meraviglie, peccati e dottrine' di Nicola Orofino (di Ravenna) ha ottenuto il secondo premio.
La giovane Sara Camuzzo, di Udine, ha vinto il primo premio: per lei diploma di merito ma, soprattutto, la pubblicazione dell'opera nella Collana Pochepagine di Schena Editore. La sua raccolta di racconti ‘Dove nessuno può cadere', già stampata dalla casa editrice, ha ottenuto la vittoria perché «nei racconti il punto di vista parziale dei diversi io narranti accompagna il lettore verso ogni finale a sorpresa con generale garbo e sprazzi di luce. C'è un richiamo continuo e accattivante tra quello che si vede e quello che si comprende, in modo che la lettura prosegua scorrevole e smaniosa. Una scrittura secca ma intensa e appropriata, ricca e coinvolgente».
di Angelica Sicilia
26/07/2014 alle 06:12:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela