SPETTACOLO CELEBRATIVO
Cambia sede lo spettacolo sulla radio alla Selva: dal Minareto all'Hotel Sierra Silvana
La serata, con protagonista Nico Maretti, è organizzata dalla Pro Selva in collaborazione con Radio Diaconia
FASANO - Si terrà all'Hotel Sierra Silvana e non più al Minareto come inizialmente previsto domani (giovedì 24 luglio) alle ore 20.30 (sipario ore 21) lo spettacolo con l'attore barese Nico Maretti dedicato alla radio e organizzato dall'associazione "Pro Selva": il cambio di location è dovuto alle incerte condizioni meteo di questi giorni. La serata è per celebrare e ricordare i 90 anni della radio in Italia, attraverso una conversazione-spettacolo con Nico Maretti.
Già negli anni '30 nelle principali città Italiane funzionavano sedi distaccate della Eiar, l'Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, che producevano programmi poi irradiati su tutto il territorio nazionale. Radio Bari, nata nel 1932, era una postazione all'avanguardia e durante la guerra di liberazione tant'è che con l'appoggio del Comando alleato, irradiava in tutta Italia e anche al di là dell'Adriatico fino ai Balcani e in Medio Oriente, messaggi importanti per le truppe italiane rimaste allo sbando dopo l'armistizio del 8 settembre 1943. Dopo la guerra Radio Bari continuò ad essere un centro di produzione di programmi di qualità tra cui radiodrammi, concerti musicali e trasmissioni di intrattenimento unanimemente apprezzate. Tra queste anche “La Caravella” che proponeva personaggi e scenette della baresità. Popolare era il proclama che ogni domenica alle ore 14 annunciava: «Qui Radio Bari; va in onda “La Caravella”».
Proprio da questo avviso prende il titolo la conversazione spettacolo di Maretti, nome storico del panorama teatrale pugliese, protagonista di tante rappresentazioni di cabaret, presenza nota in film e fiction Tv. Maretti stesso ha iniziato la sua carriera artistica dai microfoni de “La Caravella” che ha creato personaggi come Colino, Maietta, Mba Vetucce, maschere di una società artigiana e piccolo borghese, inventati dalla fantasia di Vito Maurogiovanni e Pippo Volpe, personaggio che nell'appuntamento silvano riprenderanno vita grazie a Nico Maretti.
La serata di domani è organizzata in collaborazione con Radio Diaconia, l'unica emittente fasanese in attività che vanta ben 37 anni di attività. Per l'occasione saranno esposti anche vecchi apparecchi radiofonici.
di Redazione
23/07/2014 alle 19:53:48
Galleria di immagini: Cambia sede lo spettacolo sulla radio alla Selva: dal Minareto all'Hotel Sierra Silvana
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela