RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
A Borgo Egnazia si conclude in bellezza il Salento Finibus Terrae
Ieri sera (mercoledì 16 luglio) il Festival internazionale del Cortometraggio si è concluso con una cena di gala e la premiazione dei vincitori
Foto Annarita Casale
FASANO – Il viaggio cinematografico del “Salento Finibus Terrae” si è concluso ieri sera (mercoledì 16 luglio) a Borgo Egnazia: nell'incantevole cornice del resort fasanese, gli attori e i registi dei cortometraggi in concorso sono stati premiati ed omaggiati nel corso di una cena di gala.
L'evento ha avuto inizio nel pomeriggio con il “CineCocktail”, un format ideato dalla giornalista Claudia Catalli per dialogare con personaggi celebri del piccolo e del grande schermo: protagonista dell'incontro è stata l'attrice internazionale Caterina Murino, nota ai più come “Bond Girl” del film della saga di 007 “Casino Royale”, ma divenuta famosa per aver ricoperto ruoli epici (Medea, Penelope) in pièces francesi di successo. L'affascinante interprete sarda ha raccontato, a cuore aperto, le tappe essenziali della sua carriera professionale in Italia e all'estero, dove le sue qualità sono state maggiormente apprezzate e promosse.
In serata, poi, gli ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici locali ed applaudire i migliori candidati del Festival. Per la sezione “Corto Italia”, a ricevere i riconoscimenti sono stati Piccola storia di mare di Dario di Viesto per la miglior regia e Il gol di Remo di Niki Giustini come miglior cortometraggio: entrambi hanno portato, in un filmato di pochi minuti, un messaggio di speranza, di audacia e di vittoria. Per la sezione “Reelove”, invece, la menzione speciale della giuria è andata a Bella di papà di Enzo Piglionica, una breve commedia che mette in luce con sarcasmo i capricci dell'amore e la vita di coppia nel ventunesimo secolo, tra matrimoni saltati e famiglie allargate. Il corto vincitore, invece, è stato il francese Mecs Meufs con una storia che racconta l'omosessualità e la seduzione. Gli attori premiati per aver recitato nei cortometraggi dal tema sentimentale sono stati Barbara De Lema e Rolando Rovello, protagonisti rispettivamente di Acaso no me quieres e Un uccello quasi serio.
Si è passati, poi, a consegnare il prestigioso premio Safiter, il più alto riconoscimento nel Festival internazionale del cortometraggio per gli attori che, nella loro carriera e non solo nei brevi filmati, si sono distinti per il valore aggiunto che hanno regalato alla settima arte. La statuetta, in particolare, è stata vinta da Caterina Murino, Anna Luisa Capasa (già nel film da Oscar La grande bellezza), Ennio Fantastichini e Carlotta Natoli (conosciuta per aver recitato in fiction di successo come Distretto di Polizia, Tutti pazzi per amore ed ora Braccialetti rossi). Il premio speciale è andato anche a Roberto Pedicini, doppiatore di alcune delle più grandi voci del cinema come quella di Jim Carrey o Patrick Swayze. Presenti anche gli attori Giorgio Colangeli e Nicola Nocella oltre ad autorità politiche delle cittadine che hanno ospitato il Festival, come il sindaco di Fasano Lello Di Bari (accompagnato dalla Giunta quasi al completo) e quello di S. Michele Salentino Pietro Epifani.
La serata è stata allietata dal concerto al pianoforte del maestro Dario D'Ignazio e dalle musiche del duo “I giardini blu”, formato dal giornalista Giovanni Bogani e da Caterina Fiaschi che hanno cantato tre canzoni intramontabili del repertorio italiano: La prima cosa bella, Mentre dormi e Insieme a te non ci sto più. L'atmosfera piacevole ed amichevole dell'evento ha fatto sì che gli attori e i registi presenti si sentissero in una grande famiglia che apprezza il lavoro e i pregi di un mestiere pieno di insidie. «In Puglia ci si sente sempre a casa» ha detto Carlotta Natoli e «la vostra regione è insuperabile, ormai famosa in qualunque posto del mondo» ha concluso Caterina Murino.
di Antonella Argento
17/07/2014 alle 07:02:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela