INIZIATIVA CULTURALE
E' l'udinese Sara Camuzzo la vincitrice del Premio Letterario 'Valerio Gentile'
La manifestazione è organizzata dal Centro Studi 'V. Gentile' ed è giunta alla 17esima edizione
FASANO - È di Udine la vincitrice del Premio letterario “Valerio Gentile” 2014. Sara Camuzzo si è aggiudicato, tra numerosi concorrenti, il primo posto nel Concorso Nazionale di Narrativa per giovani esordienti indetto dall'Associazione Culturale Centro Studi “Valerio Gentile” in collaborazione con l'Editore Schena, con la raccolta di racconti intitolata Dove nessuno può cadere.
Si tratta di otto racconti. Otto storie più un epilogo. In essi pezzi di vite vissute dal punto di vista dei protagonisti, i ricordi, gli affetti sono paesaggi ricorrenti. Andare. Restare. Essere portati da qualche parte. Essere da qualche parte. Non sapere sempre dove o perché. Il cambiamento è un pezzo del puzzle, e può avvenire da un momento all'altro. In un disegno forse già scritto, in cui tutto ritorna. In un gioco stralunato in cui diverse catene si intrecciano e si influenzano. Il disegno del puzzle prende lentamente forma, per essere trascinati alla fine in un posto, anche se alla deriva, dove appunto nessuno può cadere.
La cerimonia di premiazione, che prevede, cosa rara nei premi letterari, la consegna all'autore dell'opera vincitrice fresca di stampa, avverà il 25 luglio prossimo, alle ore 19.30, nell'elegante cornice del Gazebo del ristorante “Il Fagiano” a Selva di Fasano. La serata avrà come ospite d'onore l'attrice e scrittrice Giorgia Wurth, che converserà del suo nuovo successo editoriale L'accarezzatrice uscito per i tipi di Mondadori con la giornalista Roberta Grassi, e sarà la madrina della premiazione.
Verranno inoltre consegnati riconoscimenti e premi in libri al secondo classificato: Nicola Orofino (Ravenna) con l'opera Sette Meraviglie, peccati e dottrine, e ai terzi classificati ex aequo: Carola Maselli (Monopoli) con l'opera Dipinto di blue e Clelia Buccarello (Roma) con Stampa a caldo.
Assegnato inoltre il Premio Giovanissimi a David Battisti (18 anni, di Tivoli) autore di Racconti. La finalità del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”, alla sua 17esima edizione, è quella di promuovere la scrittura come forma privilegiata di espressione tra i giovani e giovanissimi, e a differenza della quasi totalità dei premi che costellano il panorama letterario italiano, è totalmente gratuito e pubblica l'opera vincitrice in una collana editoriale di prestigio. Un'operazione culturale, nata per proporre giovani talenti letterari, apprezzata, non solo naturalmente da coloro che si affacciano al mondo della scrittura e della letteratura giovane, ma anche da molti ambienti del giornalismo e dell'arte che a più riprese hanno manifestato il proprio compiacimento per la formula e le modalità del concorso.
di Redazione
15/07/2014 alle 18:22:58
Galleria di immagini: E' l'udinese Sara Camuzzo la vincitrice del Premio Letterario 'Valerio Gentile'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela