RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
A Torre Canne il 'Salento Finibus Terrae' si tinge dei colori della Germania
Ieri sera, domenica 13 luglio, nella prima tappa fasanese del festival internazionale, il pubblico ha assistito al match Germania-Argentina ma ha poi disertato la proiezione dei cinque cortometraggi in concorso
Foto Annarita Casale
FASANO – Il “Salento Finibus Terrae” ha preso il via anche in territorio fasanese: ieri sera (domenica 13 luglio) il festival internazionale di cortometraggi ha fatto tappa a Torre Canne, in piazza Nuova, con qualche cambio di programma. È saltata, infatti, la proiezione del divertente film “Amiche da morire”, diretto dalla regista Giorgia Farina con protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore; su maxischermo, tuttavia, è andata in onda la partita della finale mondiale di calcio 2014: un omaggio di Romeo Conte, organizzatore della rassegna cinematografica itinerante, a tutti gli amanti dello sport.
Il match Germania – Argentina ha tenuto il pubblico col fiato sospeso per ben 112 minuti, fino a quando il tedesco Mario Gotze ha segnato il gol decisivo per la vittoria a Maracanà. A seguire gli spettatori, purtroppo, hanno disertato la proiezione dei cortometraggi in concorso per la sezione “Corto Italia”: con grande rammarico per gli organizzatori del festival, in pochi sono rimasti per visionare i brevi e coinvolgenti filmati densi di messaggi attuali e profondi.
Tra i volti noti presenti per la rassegna cinematografica, vi erano Giacomo Rizzo (conosciuto dai più per aver interpretato il ruolo dell'impiegato postale Costabile nel film “Benvenuti al sud” e nel sequel “Benvenuti al nord”) e Enzo Decaro, grande attore di teatro e spalla storica dell'indimenticabile Massimo Troisi. L'assessore comunale Laura De Mola ha portato poi i saluti istituzionali e i complimenti alla manifestazione internazionale, un appuntamento ormai immancabile nell'estate culturale fasanese.
Cinque i corti trasmessi: a dare inizio alle proiezioni è stato l'iperletterario “Il cappotto di lana” di Luca Dal Canto: è la storia del giovane Amedeo, affascinato dalla letteratura e dalle poesie di Giorgio Caproni, alle prese con un padre gretto e superficiale; il ragazzo, un giorno, trova il prezioso indumento dell'autore livornese e riesce a stabilire con lui un contatto mentale e sentimentale che diventa l'unica salvezza nell'arida realtà contemporanea. Il secondo cortometraggio, “Italia Italia” di Daniele Riccioni, è stato un particolare invito alla riflessione: una coppia sposata da molti anni, condannata ad una vita di abitudini e gesti sempre uguali, giunge ad un punto di svolta: la moglie tradisce il suo uomo con il sacerdote ma il marito, dopo aver scoperto l'accaduto, non riesce a “ricambiare” il peccato e così si rassegna ad un rapporto di bugie e di finzione.
La follia è il tema chiave della proiezione “Piove” di Francesco Zucchi: il dottor Tony, sempre in giro con la sua valigetta per visite mediche e favori personali, conduce un'esistenza apparentemente normale, fin quando si scopre che il protagonista è solo un pazzo che, probabilmente a causa di un incidente, ha perso la propria identità e non ricorda più il senso della vita. Il corto più breve, di soli due minuti, è stato “Mezzogiorno di fuoco” di Giuseppe Laudisa: un uomo, seduto al tavolo di un bar, mangia in modo fin troppo rumoroso, e un ragazzo, innervosito dalla noncuranza del signore nemmeno nel pulirsi i denti, decide per ripicca di infilzargli la mano con uno stecchino.
L'ultimo cortometraggio, sicuramente, è stato il più coinvolgente: “Il prigioniero” di Federico Peduzzi racconta la storia drammatica di un fotografo e una giornalista, fidanzati e rapiti in Medio Oriente durante un reportage di guerra. Il trauma vissuto dalla coppia è stato così terribile che, al rientro in Italia, i giovani hanno perso la capacità del linguaggio e di riconoscere il proprio status di uomini liberi; uno psichiatra, pertanto, decide di riportarli alla ragione e all'amore rinchiudendoli in una grotta e spingendoli a ribellarsi ai fantasmi orribili del passato.
Oggi (lunedì 14 luglio) la manifestazione raggiungerà Savelletri: in piazza Amati saranno proiettati altri undici cortometraggi della sezione “Corto Italia”; si inizierà alle 20.45.
di Antonella Argento
14/07/2014 alle 06:34:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela