CORTI ITINERANTI
Il Salento Finibus Terrae fa tappa a Torre Canne
Questa sera, 13 luglio, la prima delle quattro serate del festival itinerante che si terranno sul territorio fasanese
FASANO - Sesta giornata oggi (domenica 13 luglio) del Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio, iniziato l'8 luglio scorso e che culminerà il 16 luglio con una cena a inviti presso la splendida location di Borgo Egnazia. Il festival, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, giunto alla dodicesima edizione, fondato e diretto da Romeo Conte, si dipana in numerose e suggestive location dell'Alto Salento in provincia di Brindisi: da San Vito dei Normanni a Lido di Specchiolla – Laguna Blu, passando per Mesagne, quindi San Michele Salentino, Torre Canne, Savelletri e Selva di Fasano, con serata finale presso il resort Borgo Egnazia di Savelletri.
Oggi è la volta della tappa di Torre Canne, con la serata presentata dal giornalista Raffaele Romano, a partire dalle ore 20.45. Nella cornice di Piazza Nuova, sul Lungomare degli Eroi sarà infatti proiettato il lungometraggio Amiche da Morire, diretto da Giorgia Farina, che sarà presente alla proiezione e interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore e Vinicio Marchioni. Il film racconta una storia che si svolge d'estate su un'isoletta del Sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. A seguire, le proiezioni dei cortometraggi della sezione Corto Italia, con, tra gli altri, Il cappotto di lana, di Luca Dal Canto, ma anche Mezzogiorno di fuoco, di Giuseppe Laudisa e Il prigioniero, di Federico Peduzzi.
Alla serata saranno presenti gli attori Enzo Decaro e Giacomo Rizzo (il protagonista del film L'amico di famiglia, del Premio Oscar Paolo Sorrentino). Nove le sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali: Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror, Ambiente, Children World, Reelove e Animazione. Numerosi gli ospiti del festival, che si avvale di Isabella Baudo come responsabile delle relazioni pubbliche: produttori, registi e attori, tra cui Caterina Murino, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Valentina Carnelutti, Giorgia Farina, Rolando Ravello e Carlotta Natoli - che presenterà Sempre i soliti il cortometraggio di Mario Monicelli, di cui è protagonista. Quindi, Pippo Mezzapesa, Flavio Bucci, Enzo De Caro, Nicola Nocella, Anna Luisa Capasa, Niki Giustini, Andrea Zaccariello, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Giacomo Rizzo, Roberto Pedicini e Paolo De Vita.
“La caratteristica di questo festival indipendente – dichiara Romeo Conte – è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani , è una missione straordinaria quella nostra, che anno dopo anno contribuisce alla conoscenza e sviluppo di un territorio a me molto caro, la Puglia per l'appunto. Il festival è indotto di cultura e turismo“.
di Redazione
13/07/2014 alle 11:31:00
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela