INIZIATIVA CULTURALE
Estate d'autore alla Selva: incontro con Willy Pasini
Lo psichiatra e scrittore dialogherà con i giornalisti Mario Valentino e Palmina Cannone a Sierra Silvana
FASANO - Mercoledì 16 luglio prossimo, nell'incantevole ed elegante cornice del gazebo della Sierra Silvana, lo psichiatra e scrittore Wiilly Pasini parlerà della sua ultima fatica letteraria “Libere e a volte sfrontate” , ed. Mondadori. L'evento rientra nella Rassegna Multiculturale “Estate d'Autore”, curata dal giornalista Mario Valentino che, insieme alla collega Palmina Cannone, converserà con l'autore.
L'incontro, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dallo stesso Valentino con la collaborazione della libreria InChiostro, insieme alla locale Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, presieduta dalla Cannone, al Pastificio Cardone e a Sierra Silvana. Pasini è docente all'Università di Ginevra e Milano. Fondatore della Federazione Europea di Sessuologia e Presidente dell' Associazione Italiana di Psicologia e Sessuologia Applicata (Aispa) di Milano. Dal 1973 ha lavorato come esperto all'Organizzazione Mondiale della Sanità (Who) per i programmi di Family Health and Sex Education. È autore di moltissimi libri (tra cui gli ultimi nove best sellers Mondadori) tradotti in dieci lingue e di duecento pubblicazioni scientifiche.
Il suo insegnamento, le ricerche e le pubblicazioni sono afferenti la psichiatria, la psicologia medica, la ginecologia psicosomatica, la sessuologia clinica, le malattie psicosomatiche e la psicoterapia. Nel suo nuovo volume “Libere e a volte sfrontate” affronta i problemi legati alle donne, che per millenni sono state costrette a incarnare un modello di femminilità che imponeva loro di essere pudiche, timide, sottomesse, e idonee a curare la casa, a fare da mangiare e ad accudire marito e figli. Oggi, però, lo scenario è cambiato, almeno nella società occidentale. Molte donne, ormai indipendenti e autonome dal punto di vista economico e culturale, rifiutano di farsi rinchiudere in questo schema. Le donne degli anni Duemila sono disinibite, sicure di sé, audaci, talvolta persino sfrontate, e rivendicano con forza, tra gli altri diritti, quello finora solo maschile: il piacere sessuale, svincolato dalla procreazione. "Accanto ad esempi di esuberanza e libertà, ci sono, però - afferma l'autore -, molte donne che vivono drammaticamente il conflitto tra i loro desideri e le convenzioni sociali".
Willy Pasini esplora l'universo del piacere femminile, aiutandolo a trovare nella sessualità una fonte di benessere e a guarire da certe patologie. La prestigiosa presenza di Pasini alla Selva, contribuirà a elargire alla collina silvana una linfa culturale di alto spessore. L'evento è aperto a tutti.
di Redazione
13/07/2014 alle 07:00:33
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela