CORTOMETRAGGI PROTAGONISTI
Presentate le tappe fasanesi del 'Salento Finibus Terrae'
Il territorio fasanese prescelto per ben quattro serate del festival itinerante giunto alla dodicesima edizione
FASANO - Sono state presentate questa mattina (giovedì 10 luglio), nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, le quattro tappe fasanesi deli “Salento Finibus Terrae”, la rassegna cinematografica internazionale di cortometraggi ideata e diretta dal regista Romeo Conte che gode, per le serate previste sul nostro territorio, del patrocinio del Comune. Alla conferenza stampa hanno partecipato lo stesso Conte che ha illustrato il programma dei quattro appuntamenti, l'attore Paolo De Vita, Elena Bruno (executive director of Sales & Communication “San Domenico Hotels”), il vicesindaco Gianleo Moncalvo e l'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola. Tra il pubblico anche l'attrice Lucia Batasso e il sindaco Lello Di Bari.
Nove le sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali: Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror (che saranno proiettati di notte a Specchiolla, presso Laguna Blu), Ambiente, Children World, Reelove e Animazione. Approda quest'anno al Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio anche il format live CineCocktail - Incontri ravvicinati del miglior tipo: Cinema, cocktail e chiacchiere in libertà, ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli, dopo il successo registrato a Cannes, Berlino, Roma e Venezia. L'idea è un evento unico nel suo genere, che attraverso una conversazione informale di fronte a un cocktail allarga il dibattito sul cinema al pubblico presente. Protagonisti dei due CineCocktail previsti nel cartellone del festival, gli attori Caterina Murino ed Ennio Fantastichini. Un ulteriore incontro condotto da Claudia Catalli sarà dedicato allo “stato di salute” del piccolo e del grande schermo e avrà come ospiti speciali la regista e attrice Valentina Carnelutti e l'attrice Lunetta Savino.
Ma vediamo le tappe fasanesi. Il 13 luglio a Torre Canne sarà proiettato il lungometraggio Amiche da Morire, interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore e Vinicio Marchioni e diretto da Giorgia Farina, che sarà presente alla proiezione. Il film racconta una storia che si svolge d'estate su un'isoletta del sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle.
Il 14 luglio continuano sul lungomare di Savelletri le proiezioni dei cortometraggi italiani, con, tra gli altri, Il gol di Remo, dell'attore Niki Giustini, che sarà presente alla proiezione ma anche il cancro raccontato da Anna Maria Liguori in Insieme e l'ultimo cortometraggio firmato da Pino Quartullo, Io…donna.
Selva di Fasano sarà la location, il 15 luglio, della penultima serata del festival, con le proiezioni in via Toledo dei cortometraggi della sezione Reelove, tra cui Meglio se stai zitta, diretto dall'attrice Elena Bouryka e Un uccello molto serio, di Lorenza Indovina.
Il Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio si concluderà quindi la sera del 16 luglio a Borgo Egnazia Resort di Savelletri di Fasano con una cena di gala a inviti, alla presenza dell'attrice Caterina Murino, già “Bond Girl” del film della saga di 007, Casino Royale, le premiazioni finali e la proiezione del film prodotto dalla Pasta Garofalo, Caserta Palace Dream, del regista James Mcteigue (già autore di V per vendetta), alla presenza di due degli attori, Ennio Fantastichini e Nicola Nocella. Il corto è anche interpretato da Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak e Valerio Mastandrea.
“La caratteristica di questo festival indipendente – dichiara Romeo Conte – è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani , è una missione straordinaria quella nostra, che anno dopo anno contribuisce alla conoscenza e sviluppo di un territorio a me molto caro, la Puglia per l'appunto. Il festival è indotto di cultura e turismo e siamo molto grati all'Amministrazione comunale di Fasano e alle strutture alberghiere del territorio fasanese del supporto che ci offrono. Qui non parliamo di soldi ma di aver voluto sposare un progetto. Potremmo anche pensare, in futuro, di svolgere l'intero festival solo sul territorio di Fasano“.
di Redazione
10/07/2014 alle 13:16:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela